Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

11 Giugno 2010

Varazze: La materna di San Nazario visita la caserma dei Vigili del Fuoco

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 11.06. 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

La materna di San Nazario visita la caserma dei Vigili del Fuoco

Varazze_2010_Materna S. Nazario visita la caserma VV.FFI bambini della Scuola Materna San Nazario, accompagnati dalle maestre Angela, Bianca, Emanuela e dalle volontarie Laura e Luigina, martedì 8 giugno 2010, sono stati ospiti dei Vigili del Fuoco di Varazze. Ad accoglierli il Capo Squadra Ermanno insieme a Davide, papà di un alunno della Scuola Materna, con Roberto e Alfiero.

Il primo sguardo dei bambini è stato attirato, fin da subito, dall’autopompa serbatoio: l’autoveicolo speciale impiegato negli interventi d’emergenza che riguardano non solo casi d’incendio, ma anche incidenti, allagamenti, animali da salvare. Con grande entusiasmo e stupore i bambini hanno seguito le spiegazioni date dai disponibili pompieri e partecipato alle prove per loro preparate.

La prima dimostrazione ha riguardato la divisa speciale che viene impiegata negli interventi di soccorso e il particolare elmetto indossato con emozione da ciascun bambino. Altro oggetto che ha colpito l’attenzione dei piccoli visitatori è stata la maschera antigas presentata dal vigile Alfiero ed utilizzata durante gli incendi per proteggersi dal fumo. Non da meno è stato il collega Davide, riuscendo a catturare l’attenzione di tutti, descrivendo ogni particolare dell’autopompa spiegandone la funzione e l’utilità. Il momento più sorprendente della giornata è arrivato quando gli alunni hanno potuto esercitarsi  spruzzare potenti getti d’acqua con l’idrante. In fila ordinata, rispettando il proprio turno, ogni bambino per un momento si è sentito un vero Vigile del Fuoco.

La mattinata si è conclusa all’interno della caserma con una gustosa merenda gentilmente offerta dai pompieri. Per ringraziare della disponibilità, i bimbi hanno recitato una poesia a tema e donato un album che raccoglieva i disegni preparati per l’occasione. Gli alunni hanno, quindi, lasciato la caserma salutati dal suono della sirena bitonale in dotazione ai mezzi.

Visita molto educativa, ha consentito ai bambini di vedere da vicino le divise, gli strumenti, gli automezzi usati dai Vigili del Fuoco e imparare nuove cose sul loro lavoro. Un sentito ringraziamento a tutti i Vigili del Fuoco da parte della comunità varazzina, per la loro consueta disponibilità e professionalità.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress