Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 10 giugno 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
U Can Neigru vince il Trofeo Dodero
10° Circuito Mediterraneo della Vela Latina 2010. Conclusa a Varazze la prima fase, con l’ultra centenario “cornigiotto” U Can Neigru che mette in fila i più giovani e conquista Trofeo e vetta della classifica.
Il bel tempo stabile tanto sospirato nelle prime due tappe è finalmente arrivato per il terzo appuntamento del Circuito a Varazze portando con sé una brezza evanescente, che ha reso molto tecniche le regate svoltesi fra sabato e domenica scorsi, al raduno Città e Marina di Varazze: l’evento è stato organizzato con il patrocinio e la sponsorizzazione dell’assessorato comunale al Turismo e della Marina di Varazze srl e la regia del Varazze Club Nautico. Presso la Marina di Varazze si sono radunate vele latine ed equipaggi provenienti da Liguria, Campania, Toscana e Sardegna con i porti di Varazze, Celle Ligure, Savona, Genova-Prà, Camogli, Salerno, Stintino, Oristano, Castiglioncello.
La rassegna ha visto svolgersi due regate il sabato 5 e la domenica 6 giugno su percorsi a bastone e triangolo, entrambe portate a termine con perizia dagli equipaggi nonostante la brezza altalenante e piuttosto debole. L’esposizione presso la spaziosissima e funzionale struttura della Marina di alcune delle imbarcazioni partecipanti e due mostre di fotografie e di quadri hanno completato il programma dell’evento.
La manifestazione si proponeva di accendere i riflettori sull’antichissima tradizione nautica e cantieristica del centro ligure, un tempo capitale assoluta dei maestri d’ascia: non a caso i veloci gozzi locali del Varazze Club Nautico hanno fatto il pieno di vittorie: l’ultracentenario “cornigiotto” U Can Neigru (nella foto) ha vinto infatti il Trofeo Challenge Nicolò Dodero, primeggiando su tutti nella classifica generale in tempo compensato e conquistando anche il primo posto nella categoria gozzi e lance inferiori ai m. 5,25, mentre nella classe gozzi e lance superiori ai m. 5,25 ha vinto un’altro cornigiotto varazzino, il Santa Rita.
Le imbarcazioni, (ormeggiate presso il pontile centrale della Marina) e le mostre del pittore Agostino Calcagno e del fotografo Silvano Silvia sono state visitate da un pubblico assai numeroso nel corso dell’intero week-end. Il sindaco di Varazze Giovanni Delfino ha salutato gli equipaggi la sera del sabato nel corso della tradizionale serata conviviale della tappa.
Due simpatiche cerimonie di premiazione al termine delle giornate di sabato e domenica hanno visto il dr. Franco Dodero, ideatore del Trofeo Challenge (giunto quest’anno all’11^ edizione), consegnare ai partecipanti i tradizionali piatti di ceramica decorati a mano e i piatti-ricordo per gli sponsor e gli organizzatori: premiati fra gli altri l’assessore comunale al turismo Angelo Patanè, Lara Olmi in rappresentanza della Marina di Varazze ed il presidente del Varazze Club Nautico Gianni Carosso. Una speciale coppa del’UCINA è stata assegnata al gozzo sardo Cormorano come l’imbarcazione proveniente da più lontano.
Un gustosa frittura di acciughe e gamberi offerta dal ristorante “Pesce Pazzo” ha concluso in modo ineccepibile la “gara” gastronomica che ha allietato gli equipaggi con il concorso anche del ristorante “Boma” e della Marina di Varazze durante la tre giorni della vela latina.
Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >>
Video: clicca << … Q U I … >>
Le classifiche :
Vincitore Trofeo Challenge Nicolò Dodèro: U Can Neigru (Varazze Club Nautico)
Categoria gozzetti, cornigiotti e lancette inferiori ai m. 5,25 di lunghezza:
1° U Can Neigru (Varazze Club Nautico) skipper Diego Cerruti
2° Bianca (LNI Savona) skipper Attilio Cavanna
3° Beigua (Varazze Club Nautico) skipper Stefano Carattino
Categoria gozzi, cornigiotti e lance superiori ai m. 5,25 di lunghezza:
1° Santa Rita (Varazze Club Nautico) skipper Roberto Cecconi
2° A’ Commedia Cellasca (Ass. Vela Latina Celle) skipper Michele Venturino
3° Barracuda (Varazze Club Nautico) skipper Elisa Cecconi
A luglio il Circuito scavalcherà lo Stivale. Dopo le tappe in Tirreno e Costa Azzurra il Circuit si trasferirà per la prima volta in Adriatico dove dal 9 all’11 luglio le tradizioni marinare e veliche simboleggiate dalle vele latine si sposeranno con quelle gastronomiche esaltate dalla Sagra del Pesce di Chioggia. La città lagunare vedrà anche le vele latine unirsi per la prima volta alle vele al terzo di Chioggia e Venezia per una manifestazione che si annuncia davvero speciale, a terra ed in mare. Già iscritti gli equipaggi di Castelsardo, Oristano, Stintino, Varazze, Genova, Castiglioncello, Elba, Lerici e, naturalmente le marinerie della laguna di Venezia
3° tappa Circuito Mediterraneo Vela Latina. 11° Trofeo Dodero, Varazze 5 – 6 Giugno 2010
Classifica Finale (tutte le classi)
1° U CAN NEIGRU – Varazze Club Nautico
2° SANTA RITA – Varazze Club Nautico
3° BIANCA – Circolo: LNI Savona [Continua su velalatinacircuit.it …]