Savona: A proposito di “accattonaggio”

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 8 giugno 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

A proposito di “accattonaggio”

Federazione della SinistraRiceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci da Marco Ravera, segretario provinciale PRC e da Claudio Gianetto, segretario provinciale PdCI, per la Federazione della Sinistra.

Nel giorno in cui le forze dell’ordine savonesi dichiarano che a Savona sono in netto calo furti e rapine il Sindaco di Savona Federico Berruti emana due ordinanze contro l’accattonaggio e il bivacco. Ma cosa c’entrano gli accattoni con la sicurezza? Niente. Certo a volte sono un po’ molesti e in una società perfetta non sarebbero in quella condizione. Ma parliamo di una migliore vivibilità degli spazi pubblici, non certo di sicurezza. Una simile ordinanza era già stata varata lo scorso anno e direi che il problema non si è risolto.

Perché allora colpirli? Perché rappresentano un bersaglio visibile. Li incontri in piazza del Popolo, a qualche incrocio cittadino, in alcuni giardini pubblici. Colpirli è facile e l’operazione è vendibile mediaticamente nel regno dell’insicurezza percepita, ma non reale. I consensi sono facili da trovare con queste forme di “accattonaggio politico”.

È questo il punto. Sappiamo che la scelta delle ordinanze non è stata condivisa da tutta la Giunta, ma se questo passo dovesse rappresentare il nuovo corso del centrosinistra questo nuovo corso sarebbe per noi inaccettabile. A “ordine e disciplina” preferiamo “tolleranza e solidarietà”.

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Giu 2010 alle 23:15 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.