Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 3 giugno 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Trofeo “N. Dodero”: il Circuito della Vela Latina fa tappa a Varazze
Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa inviatoci dal Comune di Varazze.
Per tutto il prossimo week-end, il Circuito Mediterraneo della Vela Latina approda a Varazze con una delle nuove tappe più significative della 10ª edizione, ampliata appunto nella sua organizzazione.
Da Venerdì 4 Giugno inizieranno ad arrivare presso la Marina di Varazze, le imbarcazioni con la caratteristica alberatura e le vele dal particolare taglio “latino”, che si potevano scorgere all’orizzonte, moltissimi anni fa a Varazze ed in tutto il Mediterraneo.
Dopo le precedenti tappe di Castiglioncello e Saint-Tropez, Varazze mette in palio l’11° Trofeo “Nicolò Dodero”, con l’organizzazione di Varazze Club Nautico e AVeLaT – Associazione Vela Latina Tradizionale, sotto l’egida dell’UNIVET – Unione Italiana Vela Tradizionale e della FIV – Federazione Italiana Vela, con la collaborazione di “Marina di Varazze”, ed il patrocinio del Comune di Varazze.
“Ho voluto cogliere l’opportunità di poter ospitare questa manifestazione nel nostro meraviglioso golfo – afferma l’Assessore allo Sport Angelo Patanè – per riaffermare la grande tradizione marinaresca della nostra città, e nella speranza che Varazze diventi una tappa fissa di questo evento giunto alla decima edizione.
Questa manifestazione sportiva, oltre ad evidenziare le capacità marinaresche degli equipaggi, vuole sottolineare l’importanza del recupero delle vecchie imbarcazioni a vela latina, frutto delle capacità e dell’esperienza dei “maestri d’ascia” che a Varazze sfornavano veri e propri gioielli di artigianato nautico. Per non tralasciare la bellezza delle linee e la cura nei particolari fedelmente rispondenti ai disegni originali. Per questo invito tutti, varazzini ed ospiti della nostra città, ad ammirare questi gozzi a vela, prima e dopo le regate del week-end, nella splendida cornice del porto di Varazze, dove sarà naturalmente aperto il nostro interessante e visitatissimo Museo del Mare.
Spero che le condizioni meteo del week-end favoriscano lo svolgimento di belle regate ed auguro “buon vento” a tutti gli equipaggi”. Varazze, 3 Giugno 2010