Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 3 giugno 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Festa della Repubblica con Fanfara dei Bersaglieri e Banda Cardinal Cagliero
Resterà nei cuori e nelle menti di tutti i presenti la festa della Repubblica (64° anniversario), che ieri Varazze ha celebrato con grande partecipazione insieme ai suoi Pubblici Amministratori, ai comandanti delle Forza Armate e di Polizia presenti sul territorio, ospitando per l’occasione e dopo 11 anni, gli amici dell’Associazione Bersaglieri Firenze con la loro impareggiabile Fanfara, guidata dal mitico Giuseppe Caselle, affiancati e presentati alla cittadinanza ed ai tanti turisti assiepati sulle piazze e lungo i viali, dalla locale Banda Musicale Cardinal Cagliero, da tutti sempre apprezzata e tanto amata.
Entusiasmarsi vedendo passare di corsa la fanfara dei Bersaglieri è cosa naturale, istintiva; succede sempre e fin dal lontano 1836, data di nascita del glorioso Corpo, avvenuta in Torino per iniziativa di Alessandro La Marmora. La “Fanfara” e i Bersaglieri sono una cosa unica ed inscindibile; l’una non potrebbe esserci senza gli altri. Per rendersene conto e farsi conquistare, basta passare qualche ora in loro compagnia.
Se poi, come è successo ieri a Varazze, metti tutti insieme a pranzo Bersaglieri, Banda Cardinal Cagliero e Alpini, sempre disponibili a rendersi utili ed ospitare nella loro capiente sede, che giorno dopo giorno diventa più bella e funzionale, non esiste scampo e sei travolto da emozioni e sensazioni capaci di non farti sentire la stanchezza, ma neppure la sovrumana fatica di correre, insieme alla Fanfara, per le vie e i carruggi cittadini: roba da non credere. Ma poi, vedendo arrivare a passo di corsa, nella caratteristica ed acusticamente perfetta Piazza Bovani, i componenti dell’Associazione Nazionale Bersaglieri con in testa il sindaco, Prof. Giovanni Delfino, te ne fai una ragione e continui imperterrito ad applaudire ed incitare Fanfara e Banda, i quali, già fin troppo e per loro conto eccitati e coinvolti, duettano a più non posso, per l’incontenibile gioia del numeroso pubblico presente.
Spettacolo coinvolgente e dai ritmi a tratti travolgenti, come sempre succede quando arrivano loro: i Bersaglieri con la tromba, il cappello piumato e tanto, tanto fiato … da vendere …!
Bravissimi e molto applauditi i maestri della Banda Cardinal Cagliero, che noi seguiamo con infinito affetto e gratitudine per il loro serio impegno professionale e la sempre pronta disponibilità; ma anche per il servizio socio-culturale svolto giorno dopo giorno a favore dell’intera comunità.
il Gruppo Alpini di Varazze, non solo si è accollato l’onere e l’onore di ospitare e servire “il rancio, ottimo e abbondante”, per oltre 100 persone nella sua nuova sede, recentemente intitolata al Cap. Maggiore Alpinati Marina, medaglia di bronzo al valore militare, ma ha partecipato in massa e con orgogliosa responsabilità all’alza bandiera, alla resa degli onori ai Caduti e, correndo davanti ed ai lati della Fanfara (non a caso gli Alpini sono cosi amati e rispettati ovunque vadano, in tutto il mondo) ha fatto da apripista e garantito l’indispensabile servizio d’ordine.
Folta rappresentanza anche per l’Associazione Marinai d’Italia con la presenza del responsabile regionale, tutti raccolti intorno al monumento a Caduti, posizionato nei giardini fronte mare della bella passeggiata, che i turisti chiamano delle palme, per rendere onore ai Caduti e assistere all’esibizione della Fanfara, tanto apprezzata e applaudita dai tanti presenti. Subito dopo, sempre di corsa, via verso San Nazario, dove il locale Gruppo Esercenti Economici, come sempre di cuore, ha preparato si la Piazza De Andrè con la Bandiera dell’Italia e il palco per il previsto concerto musicale, ma anche un rinfresco con tramezzini, specialità nostrane, bibite e qualcosa d’altro più corposo, per gente abituata alla fatica, a dare molto e …!
Noi ricorderemo la venuta della Fanfara e degli amici fiorentini per festeggiare insieme questa 64° ricorrenza della nostra Repubblica; ma anche loro non scorderanno tanto presto l’accoglienza che i varazzini tutti e anche i turisti gli hanno riservato. Si sono dovuti fermare lungo il percorso di trasferimento da una piazza all’altra, ed eseguire alcuni brani per accontentare la folla assiepata in ogni pur piccolo spazio; accolti con scroscianti applausi ed urla di gioiosa partecipazione ad ogni passo.
Giornata sicuramente stancante per noi, figuriamoci per loro, con il viaggio di andata e ritorno a Firenze in aggiunta; ma quanta gioia e soddisfazione si poteva vedere sui volti di ognuno! Una giornata da ricordare; grazie a tutti Voi che l’avete resa possibile, al Bers. Ten. Leandro Cappiello, organizzatore e coordinatore dell’evento, ma anche al nostro Sindaco e al Responsabile Nazionale dell’Associazione Bersaglieri, per aver ripreso, nel loro intervento dal palco, le parole del Presidente Napolitano: l’invito al dialogo, al confronto, all’unità e alla pace nel mondo.
Viva il 2 giugno, viva la Repubblica, viva l’Italia unita e indivisibile!
Galleria fotografica: << … Q U I … >>
Galleria fotografica accoglienza presso sede ANA Varazze:
<< … Q U I … >>
Breve presentazione dei singoli brani suonati a Varazze dalla Fanfara il 2 giugno 2010 .pdf
Precedente post sull’argomento:
La ‘Festa della Repubblica’ con Bersaglieri e Banda Cardinal Cagliero
da /Savona e Ponente/ Varazze: Festa della Repubblica con Fanfara dei Bersaglieri e Banda Cardinal Cagliero [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 4 Giugno 2010 @ 11:29