PonentevazzinoNews
Varazze, 29.05.2010. Home page
Festa della Vela per gli alunni della Scuola Primaria di Varazze
La Direzione Didattica della Scuola Primaria di Varazze organizza, in collaborazione con il Varazze Club Nautico, l’Ufficio Locale Marittimo della Capitaneria di Porto, la Direzione di Marina di Varazze e con il patrocinio del Comune, la “Festa della Vela”.
L’importante evento, programmato per giovedì 3 giugno 2010 presso il molo di sottoflutto del moderno porto turistico, coinvolge ben 411 alunni della locale Scuola Primaria, compreso il presidio di Casanova, a conclusione del progetto “Scuola Vela”, svolto nel corso dell’anno scolastico.
L‘iniziativa è stata condotta dai soci del Circolo velico “VCN”, tecnici responsabili del progetto promosso dalla FIV, in accordo con il MIUR. Un vero e proprio corso teorico-pratico, articolato attraverso percorsi tematici riguardanti la cultura marinara, la conoscenza ed il rispetto dell’ambiente.
Per il secondo anno consecutivo, e non a caso, la programmazione è stata proposta e attuata dai componenti dello staff tecnico-sportivo del Varazze Club Nautico, composto da figure di eccellenza del modo della cantieristica navale e da velisti con esperienze olimpioniche, i quali si sono avvalsi della disponibilità e fattiva collaborazione del Comandante Roberto Ferrari dell’Ufficio Locale Marittimo, del Presidente Walter Cingolani e soci del Museo del Mare e della Direzione del porto turistico Marina di Varazze.
Classi coinvolte nel progetto: 1C – E; 2A – B e C; 3A – B e C; 4A – B – C e D; 5A – B – C e D; la Sezione di Casanova.
Programma evento: ore 10 premiazione; ore 10.30 dimostrazione di “Soccorso in mare“ a cura della Capitaneria di Porto di Varazze.
Attività: uscita in mare su barche d’altura (classi 5°); Lancio della canna da pesca; Optimist, con l’ausilio di un simulatore di manovra; Bagni Pinuccia, gioco e ristoro.
Gli organizzatori ringraziamo quanti a vario titolo hanno collaborato al successo del progetto, contribuendo a dare una base di formazione marinaresca e conoscenza ambientale ai giovani alunni della Scuola Primaria varazzina, e i “Bagni Pinuccia”, per la cordiale ospitalità.
Galleria fotografica di alcune lezioni e prove tecniche svolte nel corso dell’anno scolastico: Clicca << … Q U I … >>