Varazze: Charles ritorna a Ebolowa

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 21.05.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Charles ritorna a  Ebolowa

Varazze_Charles Mfou’ou_con_Elia Vallino_31032010Esperienza indimenticabile per lui e per noi. Charles Mfou’ou è ancora qui con noi a Varazze e partirà a fine maggio, per fare ritorno al  suo tanto amato paese, Ebolowa in Cameroun, dove lo attendono la moglie, il figlioletto, parenti, amici e quegli undici ragazzi dell’officina, che l’Istituto Tecnico Salesiano ha affidato alla sua responsabilità, ed a lui tanto cari, da nominarli e pensarli ad ogni occasione. Il ragazzo che abbiamo in questi mesi imparato a conoscere, ha un alto senso della responsabilità, non si lascia distrarre, tira dritto per la strada tracciata, educato e rispettoso, sempre pronto e disponibile, ma è anche fermo e determinato.

Charles è venuto in Italia, nell’officina di riparazioni automobilistiche del nostro vicepresidente Mario Rino Ratto, per realizzare un sogno: acquisire esperienza e praticità nelle riparazioni automobilistiche e delle macchine operatrici; con lo scopo dichiarato di per poter rientrare nel proprio paese e trasmettere quanto appreso ai suoi allievi, contribuendo così a migliorare la vivibilità in loco e, se riesce, avere un’officina tutta per lui. Nulla di tutto questo si sarebbe potuto realizzare senza il provvidenziale intuito, interessamento e paziente lavoro di Elia Vallino, un emerito concittadino, il quale ha deciso di mettersi a disposizione dei più bisognosi, come silenziosamente fanno molti altri varazzini in giro per il mondo, prendendo accordi con l’amico Rino e adoperandosi per superare le tante difficoltà burocratiche ed operative, esistenti dietro ad una simile iniziativa, anche se a fini umanitari ed educativi.

La vicenda ha sollecitato l’interesse dei media e delle TV. Il ragazzo è stato intervistato dai giornalisti di Rai Tre, oltre 8 minuti andati in onda a più riprese; Televarazze con una intera prima serata interamente a lui dedicata; altre TV di respiro regionale e tutti i quotidiani cartacei e on-line, compreso Il Giornalino di Varazze e delle frazioni, sempre attento testimone di quanto succede dalle nostre parti e non solo. Altri incontri sono previsti a conclusione di questa bella esperienza, prima del suo rientro in Cameroun a fine maggio: un salutare incontro con le scuole varazzine, che auspichiamo possa diventare motivo ed occasione di seria e profonda riflessione, con l’indispensabile e necessario supporto dei responsabili e di tutti i docenti; e poi ancora a Televarazze, per fare il resoconto finale e soprattutto ringraziare e salutare tutta la comunità varazzina, dimostratasi come sempre sensibile e generosa con Charles, ma anche con l’attività del Gruppo Missionario Salesiani Varazze.

Un ragazzo di 23 anni, figlio dell’adozione a distanza, venuto a Varazze da molto lontano, per realizzare un sogno, ha in verità ottenuto molto di più, realizzando non solo il suo ma contribuendo con l’esemplare comportamento e la dimostrazione di grande senso di responsabilità e capacità di discernimento, quale e quanto lavoro riescono a fare i “Missionari Salesiani nel Mondo”, con il prezioso e silenzioso aiuto di tanti volontari che ovunque li affiancano, come per l’appunto il varazzino Elia Vallino.

La nostra comunità saprà trarre esempio ed insegnamento da questa esperienza, che non è stata a solo vantaggio di Charles, ma qualcosa di più grande e coinvolgente a tutto tondo: insistere con le adozioni a distanza, rivolte soprattutto a chi ha lunga esperienza in campo socio-educativo.

Mario Rino Ratto, la moglie Rosa, colleghi e clienti, tutti quelli che hanno avuto modo di conoscere e apprezzare il ragazzo venuto da lontano, man mano che si avvicina il giorno della sua partenza, sentono forte una strana sensazione di dispiacere e contentezza al tempo stesso; quella che si prova quando vuoi bene ad una persona e sai che il suo futuro deve giustamente realizzarsi da un’altra parte, molto lontano da qui, da noi. Buona fortuna Charles, un grosso “in bocca al lupo” da tutti i tuoi amici varazzini.

Precedente post sull’argomento

Per approfondire e donazioni:

Gruppo Missionario Salesiani Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Mag 2010 alle 21:36 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Savonanews/ Varazze: torna a casa il meccanico Charles Mfou’ou [Continua … ]

24 Mag 2010 alle 14:10
 2 

da /Savona e Ponente/ Varazze: Charles ritorna a Ebolowa [Continua … ]

24 Mag 2010 alle 14:43

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.