Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

20 Maggio 2010

Genova: Venerdì 21 maggio Concerto dell’Orchestra Meccanica Marinetti al Carlo Felice

Filed under: Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Tag: , , — Comitato Ponente Varazzino @ 14:30

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 20 maggio 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Venerdì 21 maggio Concerto dell’Orchestra Meccanica Marinetti al Carlo Felice

L'Orchestra Meccanica Marinetti al Carlo Felice_2010Concerto dell’Orchestra Meccanica Marinetti al Carlo Felice Venerdì 21 maggio 2010 h. 19 – 20. Performance di spettacolarizzazione dell’interazione tra l’uomo e la macchina. Per la prima volta a Genova l’Orchestra Meccanica Marine5 dell’ar7sta Angelo Comino, in arte Motor, all’Auditorium Eugenio Montale del Teatro Carlo Felice.

L’Orchestra, costituita da due robot percussionisti che suonano “dal vivo” su bidoni d’acciaio sotto la guida di un performer, rende un omaggio al poeta futurista Filippo Tommaso Marine5. Il legame con il futurismo nasce dalla poe7ca stessa dell’autore, che si situa lungo un misticismo macchinico che getta nuova luce sulle tendenze meccanometafisiche dei futuristi.

Due robot percussionisti. Due bidoni d’acciaio. Un performer umano interfacciato con le macchine. La meccatronica e la musica. La ripe77vità della produzione industriale che diventa gesto musicale. Un progetto che dal passato delle avanguardie italiane ritorna in tutta la sua contemporaneità per suggellare un nuovo rapporto tra l’uomo e la macchina. Il movimento e il lavoro delle fabbriche si mostrano attraverso i linguaggi digitali intera5vi della contemporaneità.

Il sottotesto si muove lungo le linee del Nag Hammad, testo gnos7co del terzo secolo dopo Cristo, ma attraversa poi le mitologie contemporanee, attraverso brani tra5 da Ballard e Burroughs, sul tema della relazione e della fusione fra umano e macchinico. Qui, il suono delle macchine si unisce ai cori digitali, in un con7nuo di interazione tra i movimenti del performer, dei processori di segnale e dei robot percussionisti. Il suono è a tratti orchestrale, quasi medioevale nella purezza delle voci digitali, ma può all’improvviso mutare verso direzioni astratte, numeriche … per poi tornare su melodie minimali. Macchine che sognano la musica?

Ingresso gratuito a esaurimento dei posti.

Per approfondire:

Orchestra Meccanica Marinetti, documentazione

Fonte: www.orchestrameccanicamarinetti.it

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress