Varazze: Gemellaggio della scuola Primaria di Casanova e Pero con quella di Ceriale

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 17 maggio 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Gemellaggio della scuola Primaria di Casanova e Pero con quella di Ceriale

TAM TAM per il climaCon la visita della scuola  Primaria di Ceriale a quelle di Casanova e Pero  programmata per martedì 18 maggio, si completerà il gemellaggio previsto dal Progetto regionale “da sCuO2la a scuola: un TAM TAM per il clima”.

Gemellaggi e scambi tra le scuole di Albisola, Varazze, Alassio, Ceriale.

Il CEA Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua, che opera sul territorio del Comuni di Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle e Varazze, ha selezionato la scuola primaria di Albisola Superiore e la scuola primaria di Varazze, plessi di Pero e Casanova, per la partecipazione al progetto regionale “da sCuO2la a scuola: un TAM TAM per il clima”.

Quattro classi pilota stanno lavorando da alcuni mesi sulle tematiche ambientali dei cambiamenti climatici, per avviare delle buone pratiche che abbiano una ricaduta in termini di sostenibilità sui tre edifici di riferimento. Attraverso una metodologia di lavoro condivisa dal sistema regionale di educazione ambientale e in particolare con il partner di gemellaggio, CEA Ingauno della Comunità Montana Ponente Savonese, i ragazzi stanno progettando delle azioni di cambiamento, grazie al coinvolgimento degli insegnanti, del personale della scuola, della direzione, dei genitori e soprattutto delle amministrazioni locali. Una serie di incontri, coordinati dal Centro di Educazione Ambientale, integrati con momenti di formazione teorica sugli argomenti affrontati, ha permesso di indagare sulle problematiche ambientali
delle scuole per progettare interventi mirati e azioni di sensibilizzazione.

Grazie anche al sostegno delle due amministrazioni, non solo economico, ma anche collaborativo, nonché all’ampia partecipazione delle famiglie e del personale scolastico, sono state progettate e realizzate importanti azioni concrete.

A Pero e Casanova è stato attivato un orto scolastico, è a regime la raccolta differenziata dei rifiuti in mensa e il compostaggio, sono stati installati riduttori di flusso ai rubinetti; nella scuola di Pero si sta inoltre operando per la sostituzione delle bottiglie di plastica della mensa con brocche e per l’eliminazione di piatti e posate monouso, rimpiazzati con stoviglie lavabili.

Ad Albisola Superiore è stato realizzato un grande orto con alberi da frutta; i rifiuti organici della mensa vengono raccolti separatamente e destinati sia al compostaggio che al gattile; è in atto la riprogettazione partecipata dei giardini esterni alla scuola; sono state conseguiti, grazie a efficaci campagne di sensibilizzazione, notevoli risultati in termini di riduzione dei consumi energetici.

Entrambe le scuole hanno inoltre aderito al programma internazionale Eco-Schools FEE e sono candidate, grazie anche alla partecipazione a questo progetto, al conseguimento di un’importante certificazione ambientale: la Bandiera Verde. Le azioni progettate e realizzate dalle scuole sono infatti in continuità con i percorsi avviati negli anni precedenti dalle stesse scuole, sempre in collaborazione con il CEA, nell’ambito del programma internazionale.
È previsto un evento di festa finale in ciascuna scuola, al quale parteciperanno tutti gli alunni, per la  presentazione dei risultati ottenuti e delle azioni avviate. Nella stessa occasione verrà consegnata, se ottenuta, la Bandiera Verde.

Tra gli step operativi che coinvolgono i ragazzi ha particolare rilievo quello del gemellaggio. Si tratta di un momento di visita tra le scuole, per la presentazione e lo scambio delle buone pratiche attivate.

Le scuole di Pero e Casanova sono gemellate con la scuola primaria di Ceriale. Il 7 maggio i bambini varazzini sono stati accolti a Ceriale; il 18 maggio le classi di Ceriale saranno in visita a Casanova e Pero. La scuola di Albisola Superiore è gemellata con la scuola secondaria di primo grado di Alassio. Il 13 maggio i bambini albisolesi sono stati accolti a Alassio; il 20 maggio le classi di Alassio saranno in visita a Albisola.

Programma degli eventi

18 maggio a Casanova e Pero, Accoglienza della scuola Primaria di Ceriale.

h. 9.30 arrivo a Casanova. Gemellaggio – accoglienza ragazzi di Ceriale: “un TAM TAM per il clima a Casanova”. Visita della scuola e degli spazi esterni e presentazione delle azioni realizzate.
h. 10.30 Merenda per tutti gli alunni e per gli ospiti. Scambio di piccoli “doni ecologici” tra i bambini.
h. 11 trasferimento alla scuola di Pero. Gemellaggio – accoglienza ragazzi di Ceriale: “un TAM TAM per il clima a Pero”. Visita della scuola e degli spazi esterni e presentazione delle azioni realizzate.
h. 12.30 pranzo al sacco per tutti, nei prati attorno alla scuola
h. 14.00 Condividiamo i lavori dell’orto: tutti assieme mettiamo a dimora l’insalata. Scambio di piccoli “doni ecologici” tra i bambini. Giochi.

20 maggio a ALBISOLA SUPERIORE – ACCOGLIENZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI ALASSIO

h. 9.15 arrivo a Albisola. Gemellaggio – accoglienza ragazzi di Alassio.
h. 10.15 Visita guidata a Villa Gavotti, con il supporto delle guide di Italia Nostra. Merenda nel giardino, con il contributo delle famiglie.
h. 12.15 Rientro a scuola. Pranzo al sacco nel cortile, sotto agli ulivi.
h. 13.45 “un TAM TAM per il clima a Albisola”. Visita della scuola e degli spazi esterni e presentazione delle azioni realizzate. Consegna di piccoli “doni” agli ospiti.

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Mag 2010 alle 18:54 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA DEL PERO, SCUOLA PRIMARIA DI CASANOVA. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Savonanews/ Albisola:gemellaggio tra studenti sulle esperienze del clima [Continua … ]

18 Mag 2010 alle 14:54

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.