Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 16 maggio 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Dopo i Cantieri Baglietto Burlando visita anche la Cartiera Romanello
Giovedì 13 maggio abbiamo incontrato il Presidente della Regione Liguria Ing. Claudio Burlando il quale, mantenendo l’impegno con noi assunto in occasione della sua precedente visita ai Cantieri Baglietto, altra importante realtà industriale della nostra Città in crisi occupazionale, è venuto presso la Cartiera Verde Romanello, per sentire la proprietà, i sindacati e le maestranze, attualmente in cassa integrazione, prossima a scadenza, senza prospettive e un piano industriale per il futuro.
Se la situazione del Gruppo Baglietto è preoccupante, viste anche le ultime pessime notizie economico-finanziarie globali, quella della Cartiera situata in località Parasio è sicuramente drammatica. Situazione fatta notare al Presidente, sempre disponibile ad ascoltarci e sensibile alle problematiche occupazionali che affliggono la nostra città. Con l’occasione gli abbiamo fatto omaggio della ristampa, appena presentata, del libro di poesie dialettali “Mestieri di una volta” del concittadino Mario Traversi, con illustrazioni di Roby Ciarlo.
Presenti all’incontro oltre all’Amministratore della Cartiera Romanello Paolo Vieno, il Presidente dell’Unione Industriale di Savona, l’assessore al Lavoro della Regione Liguria Enrico Vesco, il vice presidente Luigi Bussalai e l’assessore Giorgio Garra della Provincia di Savona, il sindaco di Varazze Giovanni Delfino con l’assessore Gerolamo Carletto. Una qualificata e corposa rappresentanza delle locali istituzioni, tutte oggi disponibili a collaborare per cercare insieme una possibile e attuabile soluzione, alla ingarbugliata situazione che ha portato alla decisione di fermare la produzione nello stabilimento varazzino.
Ammirevole il paziente lavoro di ricucitura, ripresa del dialogo e convincimento posto in essere dal Presidente Burlando, finalizzato a far assumere all’amministratore della Cartiera l’impegno, anche se a denti molto stretti, di non puntare alla chiusura dell’impianto ma all’analisi e ricerca di soluzioni per la ripresa produttiva, da cercare e concordare insieme a tutte le locali istituzioni, compreso il Prefetto di Savona Dott. Claudio Sammartino, già coinvolto e interessato alla sorte occupazionale di oltre sessanta dipendenti.
Seguiranno incontri coordinati dall’assessore Vesco, al quale sono state consegnate analisi e studi fatte dai rappresentanti sindacali, finalizzati a trovare sbocchi produttivi diversi e compatibili con gli impianti presenti nello stabilimento varazzino. Impianti che tra l’altro se non adoperati e sottoposti a regolare manutenzione programmata, sono condannati a sicura inefficienza e rottamazione.
Il Presidente Burlando ha anche voluto assicurare i presenti sul sicuro ed immediato interessamento dei competenti uffici regionali, per venire incontro alle varie esigenze gestionali e produttive della Cartiera, mettendo in atto tutta una serie di provvedimenti a tale scopo finalizzati.
Le maestranze presenti ed intervenuti nel dibattito si sono dichiarate soddisfatte per le parole e gli impegni assunti da tutti i responsabili delle istituzioni intervenuti.