Varazze: “Giocanido”, una proposta di animazione per bambini e genitori

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 4 maggio 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

“Giocanido”, una proposta di animazione per  bambini e genitori

A.N. Piccoli Passi.1L’Asilo Nido “Piccoli Passi” della Fondazione G. Guastavino di Varazze, organizza la seconda edizione del progetto “Giocanido”, una proposta di animazione e di socializzazione per i bambini e per i loro genitori; “un tempo e uno spazio” per stare insieme attraverso il gioco e condividere l’esperienza ludica con i coetanei. E’ rivolto a bambini dai 12 mesi ai 3 anni di età, accompagnati da un genitore o di un’altra figura adulta di riferimento, al fine di sottolineare il ruolo fondamentale della famiglia nella crescita del bambino.

Per i bambini che non frequentano il Nido, dalle ore 10 alle ore 12:

Sabato 15 maggio 2010, con “Infariniamoci con il colore ”

Sabato 22 maggio 2010, con “Un mare di fantasia”

Per i bambini che quest’anno frequentano il Nido, dalle ore 10 alle ore 12:

Sabato 8 maggio 2010, con “Nonni al nido”

Sabato 29 maggio 2010, con “La valigia magica”

Sabato 5 giugno 2010, con  “A cosa giochiamo?”

La partecipazione è gratuita. Per le iscrizioni ai laboratori rivolgersi alle educatrici dell’Asilo Nido “Piccoli Passi”, tel. 348/0712120

Officina delle idee A piccoli passi…

Nel corso degli anni l’equipe educativa ha particolarmente curato i progetti pedagogici, organizzando attività specifiche volte a stimolare e sviluppare le capacità cognitive e relazionali dei bambini. Alcuni dei nostri progetti:

  • “Musica in culla” con gli esperti de “Il giardino sonoro”, Massaggio infantile in collaborazione con il consultorio di Varazze;
  • Laboratorio di ceramica. Esplorando con i sensi: percorso tattile Lavori in corso;
  • Recentemente si è attivata la collaborazione con la Biblioteca Civica di Varazze per avvicinare i bambini al mondo dei libri e delle storie. Il Nido aderisce al progetto nazionale “Nati per Leggere”;
  • Accompagnamento alla genitorialità. II Nido non è un servizio rivolto solo ai bambini ma vuole offrire occasioni di confronto anche ai genitori;
  • “Piccoli Passi” garantisce l’attenzione alle famiglie con l’organizzazione di incontri con esperti e con l’attivazione di uno sportello d’ascolto.

Le iscrizioni vengono raccolte nel mese di marzo per l’anno scolastico successivo. In caso di disponibilità di posti, possono essere accolte domande anche in corso d’anno. In occasione dell’apertura delle iscrizioni il Nido organizza un “Open Day”, per una maggiore conoscenza del funzionamento del servizio.

Per informazioni e chiarimenti oppure per fissare un appuntamento, le educatrici sono a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore13.30 al seguente numero: 3480712120
Via Carattino 24-Varazze – email: nidopiccolipassi@libero.it

La gestione educativa del Nido “Piccoli Passi” è curata dalla cooperativa Progetto Città, certificata UNI EN ISO 9001:2000, che ha un’esperienza ventennale nella gestione di servizi educativi e si occupa in particolare anche di servizi per la prima infanzia.

II Nido può ospitare 23 bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi. In caso di disponibilità di posti possono essere valutati inserimenti di bambini con età inferiore ai 12 mesi.

“Piccoli Passi” è aperto tutto l’anno dal lunedì al Venerdì, con due tipologie di orario: normale dalle h 7.45 alle h 15.45 prolungato fino alle h 17.

L’equipe educativa è composta da operatori formati e qualificati, è garantito il coordinamento psico-pedagogico e la formazione del personale. I pasti sono cucinati all’interno della struttura dalla cucina della Fondazione Guastavino; la cuoca rispetta il menù e la tabella dietetica approvata dalla Pediatra del Consultorio. II Nido è regolarmente autorizzato al funzionamento e rispetta le disposizioni sanitarie previste per gli Asili Nido dall’A.S.L. di Savona.

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Mag 2010 alle 18:49 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.