Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

2 Maggio 2010

Varazze: I Mestieri di una volta e locomotiva ‘Gruppo680’ presentati in Biblioteca

Filed under: Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Tag: , , — Comitato Ponente Varazzino @ 18:46

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 2 maggio 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

I Mestieri di una volta e locomotiva ‘Gruppo680’ presentati in Biblioteca

traversiSabato 8 maggio 2010 alle ore 17 presso la Biblioteca Civica di Piazza San Bartolomeo, turisti e varazzini potranno assistere alla presentazione della raccolta di poesie in dialetto ligure: Mestieri di una volta (Mestể de ’na votta). Un tuffo nella Liguria di ieri attraverso antichi mestieri illustrati da Roby Ciarlo.

Seguirà la cerimonia per la consegna alla Biblioteca, da parte della figlia Maria, di una riproduzione della locomotiva “Gruppo680” delle Ferrovie dello Stato opera di Francesco Vigevano.

Al termine rinfresco per tutti gli intervenuti.

Per approfondire:

“Mestieri in rima”, i mestieri di una volta  per raccontare gli usi e costumi liguri, a cura di Mario Traversi. Continua il ciclo di presentazioni della ristampa di un’opera molto apprezzata anche tra le comunità liguri di oltre oceano:

“Cercare, per ricordare il mondo di una volta, nella ruota infinita del tempo che scorre implacabile.”

Mario Traversi, giornalista, Presidente di “U Campanin Russu”, scrittore di narrativa ed appassionato poeta dialettale, vincitore di numerosi premi ed importanti riconoscimenti, ha scritto questo libro di poesie in dialetto: Mestieri di una volta (Mestể de ’na votta), con bellissime illustrazioni del noto artista varazzino Roby Ciarlo.

La prefazione dell’Autore:

I più sono scomparsi, schiacciati dalla modernità  e dal consumismo che non ammette rattoppi ma un continuo rinnovo. E così tanti mestieri se ne sono andati in punta di piedi, lasciando ricordi di mondi ormai lontani, quando il vivere era diverso e la gente cercava di risparmiare su tutto, affidando i pochi beni e oggetti di cui disponeva alla cura di abili artigiani che sapevano ripararli con una spesa abbastanza contenuta, che rispecchiava economie povere ma ricche di saggezza. Ne rimangono ormai pochi di quei mestieri che parlavano la lingua dei paesi e dei quartieri, ultima retroguardia di un esercito che ha combattuto con onore epiche battaglie, oggi ridotto a fantasma di un passato irripetibile.

[Continua sul libro, che potete trovare presso la Cartolibreria Moderna dei F.lli Danaidi in via G.B. Camogli, 21 Varazze]

Varazze_Biblioteca_locomotiva 'Gruppo680' delle Ferrovie dello Stato opera di Francesco VigevanoRiproduzione della locomotiva “Gruppo680” delle Ferrovie dello Stato opera di Francesco Vigevano, nato a Milano nel 1875, macchinista navale, poi Direttore di macchina.

Da sabato 1° ottobre 1908 ha lavorato, impiegato a terra, nella Compagnia di Navigazione Dani e C., è andato in pensione nel 1945.  A Varazze, dove si era trasferito da Genova nel 1915, è mancato all’affetto dei suoi cari il 12 giugno del 1951.

Il modellino del locomotore, che la figlia Maria ha deciso di donare alla Civica Biblioteca, è perfettamente funzionate e da oggi visibile a tutta la comunità varazzina ed a tanti ospiti frequentatori della storica chiesa delle Boschine, ora molto apprezzato luogo di cultura.

Precedente post sull’argomento

2 Comments »

  1. da /Savona e Ponente/ Varazze: “I Mestieri di una volta” e locomotiva “Gruppo680″ presentati in Biblioteca [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 3 Maggio 2010 @ 15:54

  2. da /Savonanews/ Varazze: i Mestieri di una volta arrivano in biblioteca [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 6 Maggio 2010 @ 20:06

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress