Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 1 maggio 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Procrastinato di una settimana l’annullo filatelico PP.TT. per Santa Caterina
Si sono conclusi i festeggiamenti per onorare e ricordare Santa Caterina da Siena, come da secoli sanno fare i varazzini. Gli organizzatori, i responsabili dell’Associazione culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena, e dell’Associazione internazionale Caterinati di Varazze, i quali sanno di potersi avvalere della fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale, di tutto il locale associazionismo e di ogni singolo concittadino, da noi contattati ci hanno detto di essere naturalmente stanchi, ma felici per l’esito più che soddisfacente anche di questa edizione.
Il nostro umile parere, invece, di chi vivendo l’evento in mezzo alla gente di Varazze, ma anche tanti turisti, alcuni dei quali ritornano anno dopo anno, percorrendo centinaia di chilometri, ha la reale percezione di quanto successo, è decisamente positivo: spettatori e comparse contenti e felici di essere in Piazza S. Ambrogio, nelle belle altre Piazze e ai bordi del caratteristico “carruggio”; un meritato successo.
Ci complimentiamo con tutti, proprio tutti, accomunando in un sentito applauso, della durata di un anno: inservienti, chiusi dentro gli Oratori, Santuari e Parrocchie; attori, bravi interpreti dei vari personaggi che vanno dal Papa ai paggi, per arrivare fino ai semplici popolani e agli appestati, decisamente quest’ultimi i più sacrificati e irriconoscibili.
Un successo anche l’iniziativa dello speciale annullo filatelico PP.TT., ideato dagli organizzatori in collaborazione con il noto fotografo Luigi Cerati: otto originali cartoline, con le immagini più indicative del Corteo Storico, da annullare con il timbro appositamente disegnato è realizzato da Francesco Fazio.
Un ricordo che ogni varazzino, ma anche tanti affezionati turisti, vogliono conservare in casa, ha convinto i responsabili a procrastinare di una settimana lo speciale annullo, chiedendo al locale Ufficio PP.TT. di accollarsene l’onere operativo. Il ricavato della vendita sarà destinato all’Associazione che cura l’organizzazione e la realizzazione del Corteo Storico, provvedendo alla conservazione dei tanti costumi e relativi accessori, rispondenti nei minimi particolari a quelli in uso al tempo del passaggio della Santa senese.
Per chi non può recarsi presso l’ufficio postale, ma vuole non perdere questa bella occasione, è disponibile un servizio di prenotazione, dietro versamento di 13,50 €, costo dell’intera collezione, che vi mostriamo con l’allegata galleria fotografica, presso: Studio Caniggia e La Piccola Bottega, di Piazza Doria n.1 e 2, a San Nazario.
Galleria fotografica: Clicca << … Q U I … >> per accedere.