Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 20 aprile 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Ritornano di corsa i Bersaglieri per la ‘Festa della Repubblica’
Nel giorno della Festa Nazionale della Repubblica Varazze ospiterà nuovamente la colorata e sempre amata Fanfara dei Bersaglieri di Firenze. L’Iniziativa, avviata nel 2009 (l’ultima esibizione dei Bersaglieri a Varazze risaliva al 1994) ha riscosso successo e simpatia fra la popolazione e gli ospiti ed ha quindi motivato gli organizzatori a replicare l’evento anche per il 2010.
Il 2 Giungo la Banda Musicale Cardinal Cagliero unitamente alla Fanfara dei Bersaglieri, regaleranno momenti di allegria e spunti per rivalutare quello spirito patriottico troppo spesso “impolverato”.
A partire dalle 15.30 circa, dopo la cerimonia dell’alza Bandiera e la resa degli onori ai Caduti di tutte guerre da parte delle Autorità cittadine presso il Molo Marinai d’Italia, le piazze e le vie della nostra Città si riempiranno di note animose a ritmi, ne siamo certi, sostenuti e veloci che aiuteranno a ricordare il giorno in cui l’Italia, attraverso il primo voto a suffragio universale post-bellico, scelse la propria forma di Stato: La Repubblica! E chi meglio del Corpo dei Bersaglieri, dal 1836 in prima linea per difendere e portare alta la nostra Bandiera tricolore, può rappresentare al meglio questo giorno?
La Sfilata per le Vie cittadine (del Solaro, del Borgo e di San Nazario) vedrà dei momenti musicali in cui “duetteranno” insieme, alternandosi in brani musicali in tema con l’importante ricorrenza, la nostra Banda Cardinal Cagliero e la Fanfara dei Bersaglieri fiorentini.
Grazie alla sensibilità e al patrocinio del Comune di Varazze e alla collaborazione dei Dirigenti della Banda cittadina, è stata resa possibile la realizzazione di questa giornata con l’accoglimento della disponibilità alla partecipazione all’Evento del Presidente della Sezione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Firenze Bers. Vincenzo Palazzolo.
La Cittadinanza di Varazze e tutti gli ospiti presenti il 2 Giugno sono invitati a partecipare alla Festa della Repubblica! Bers. Ten. Leandro Cappiello.