Varazze: Il Presidente Burlando incontra il direttivo di Ponente Varazzino

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 20 aprile 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Il Presidente Burlando incontra il direttivo di Ponente Varazzino

baglietto_varo_apache-44_190609Oggi pomeriggio, poco dopo le ore 14, una significativa rappresentanza del direttivo e segreteria di Ponente Varazzino ha incontrato, come preventivamente concordato, il Presidente della Regione Liguria, Ing. Claudio Burlando, al quale sono stati fatte le congratulazioni per la sua riconferma, con tutti gli auspici di prammatica per il comune bene ed interesse.

Ciò premesso e, dopo averlo ringraziato, per la sostanziale e fattiva collaborazione da sempre accordataci, dando giusta e meritata rilevanza alle nostre motivate segnalazioni e richieste, gli abbiamo espresso preoccupazione, non solo per la grave situazione dei Cantieri Baglietto, ma anche per quella della Cartiera Romanello; chiedendo la sua più ampia disponibilità a seguire, insieme alla Giunta varazzina ed a quella della Provincia di Savona, l’evolversi degli specifici iter burocratici e trattative in corso, agevolandone e facilitando percorsi finalizzati a trovare soluzioni meno impattanti e penalizzanti per l’economia di tante famiglie, aziende dell’indotto e per l’intera città.

Il presidente ha convenuto sulla gravità della situazione occupazionale segnalata, come d’altronde dimostrato dalla sua presenza oggi qui a Varazze, assicurandoci sulla sua disponibilità ad un prossimo incontro, da tenersi presso la Cartiera, attivando nel contempo ogni altra possibile e mirata iniziativa, in accordo e sinergia con Comune e Provincia.

Richieste peraltro condivise anche dalla D.ssa Elsa Roncallo, della Direzione regionale del PD e più volte Assessore Comunale, presente all’incontro svoltosi nel piazzale dei Cantieri Baglietto, prima della programmata riunione con i lavoratori, rappresentanti sindacali, il liquidatore e amministratore del Gruppo con ampi poteri Rag. Federico Galantini, iniziata senza il sindaco Giovanni Delfino, il vicesindaco Andrea Valle, l’assessore Gerolamo Carletto, il Consigliere Capogruppo Enrico Schiappapietra, il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, giunti con una decina di minuti di ritardo, provenienti da altra importante riunione in Provincia, riguardante proprio la Cartiera Romanello, che sembra essere ancora, se possibile, più grave.

Nel corso della riunione, il Rag. Galantini ha informato i presenti dell’incontro previsto per il 29 aprile, tra la direzione dei Cantieri Baglietto e il gruppo di banche creditrici, che potrebbe risolvere, anche se non a breve, il problema finanziario; il quale impedisce di fatto l’acquisizione di nuovi ordinativi. Sarà infatti presentato un nuovo progetto di Yacht ecologici, a basso impatto ambientale; in attesa del superamento della crisi di mercato sul segmento superiore, prodotto di punta del “Gabbiano ad ali spiegate” o “Ferrari del mare”: un prodotto di alta tecnologia e design, tanto apprezzato, desiderato e inviato in tutto il mondo. Sarebbe una vera catastrofe storico-culturale e una rilevante perdita per l’economia varazzina, disperdere specifiche professionalità e una produzione di così elevato valore aggiunto. L’Amministratore (noi preferiamo chiamarlo così) è ottimista, anche noi vogliamo esserlo e attendiamo fiduciosi buone notizie per inizio maggio.

Giudichiamo positivamente le posizione delle locali istituzioni, tutte presenti: “sia ben chiaro che sulle aree dei Cantieri non si costruiranno case. Nessuna speculazione e cementificazione sarà consentita”: Così si sono dichiarati i Presidenti di Regione e Provincia, ai quali si sono aggiunti il Sindaco Delfino e l’Assessore Carletto. Continueremo a seguire l’evolversi della situazione, che riguarda da vicino noi tutti, nessuno escluso.

Per approfondire

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Apr 2010 alle 20:18 ed è archiviato nelle categorie Attualità, Cantieri Baglietto, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Savonanews/ Varazze: Burlando incontra il direttivo di Ponente Varazzino [Continua … ]

21 Apr 2010 alle 23:05
 2 

da /Savona e ponente/ Burlando ha incontrato il direttivo di Ponente varazzino [Continua … ]

21 Apr 2010 alle 23:06

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.