PonentevazzinoNews
Varazze, 20 aprile 2010. Home page
Lo sposalizio mistico di S. Caterina da Siena: mostra di costumi e fotografica all’Oratorio di S. Bartolomeo
L’associazione culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, ha organizzato una mostra di costumi e fotografie che, dal 1954 (anno di inizio del Corteo Storico) ad oggi, raccontano la storia evolutiva del gruppo incaricato di rappresentare “Lo sposalizio mistico di S. Caterina da Siena”.
Venerdì 16 aprile alle ore 21, padre Angelo Bellon O.P ha tenuto una interessante conferenza a tema, presente un numeroso e attento pubblico.
La mostra, allestita presso l’Oratorio S. Bartolomeo, rimarrà aperta fino al 24 aprile, tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 19 e sabato e domenica anche al mattino dalle ore 10 alle ore 12.30.
Per approfondire
“Durante il carnevale del 1367 nella notte del martedì Caterina, angosciata da violente tentazioni che la fanno dubitare del cammino spirituale intrapreso, invoca Dio perché la aiuti a superarle, rafforzando la sua fede. Gesù, la Madonna e i Santi, le appaiono in tutta la loro gloria e il Cristo le pone al dito, l’anello di mistica sposa.”