Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 15 aprile 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Varazze: a scuola si va con il Pedibus
Benvenuti nel nostro Pedibus. Così siamo stati accolti dai bambini e dalla “Nonna Vigile”, quando mercoledì 14 aprile ci siamo presentati ad uno dei quattro “punti incontro”, previsti dal Progetto sperimentale, proposto dalla Scuola Primaria di Varazze e organizzato dall’Unitre, in collaborazione con il Comando di Polizia Municipale.
Iniziato il 24 Febbraio con una lezione di Educazione Stradale, tenuta dal Vice Comandante Fazio, presenti i bambini della III C, classe scelta per l’esperimento, gli insegnanti e i “Nonni Vigili”, selezionati e forniti dall’Unitre, l’esperimento continua con regolarità, un solo giorno a settimana, ogni mercoledì con appuntamento alle ore 8 circa, a secondo degli accordi presi dai responsabili con i genitori.
Gli obiettivi sono quelli di insegnare ai bambini a camminare a piedi, in sicurezza, seguendo le norme di base dell’educazione stradale, rendendo sicuro e piacevole il percorso a piedi da casa a scuola, guidato dai “Nonni vigili”, ai quali spetta il compito di verificare e agevolare la messa in pratica delle norme di base dell’educazione stradale e le conoscenze sulla segnaletica, apprese nella lezione teorica del vice Comandante Fazio, compreso il corretto uso della mappa della città, per scegliere il percorso migliore.
Per verificare la reazione dei bambini sottoposti a questo esperimento, volutamente fatto con solo cinque partecipanti, abbiamo ritenuto utile prendere anche noi uno dei quattro Pedibus, scegliendo quello che parte dalla sede dell’Unitre, in via Don Bosco.
Siamo rimasti sorpresi della serietà e preparazione del piccolo drappello guidato, ma forse è meglio dire seguito con vigile attenzione, da una nonna, in questo caso, il quale si è avviato con sicurezza verso la scuola, seguendo un percorso precedentemente scelto, dando le dovute precedenze, fermandosi e controllando prima di affrontare gli attraversamenti stradali, individuando un nuovo percorso, quando l’abituale è risultato ostruito da transenne per lavori. Cosa dire …? Bravissimi. Addirittura ci hanno anche ripreso, in quanto per fotografarli e meglio seguire le loro reazioni ai vari ostacoli, qualche volta ci siamo avventurati in mezzo alla carreggiata: “Non si deve fare; mettete a rischio la vostra sicurezza e quella degli altri!”
Encomiabile il comportamento della nostra “Nonna Vigile”, ma ci hanno assicurato che anche quelli degli altri punti incontro hanno la stessa preparazione e operatività: guida attenta ma non invasiva, dialogo costante e sereno, analisi e domande sulle azioni di volta in volta attuate, alle quali i bambini hanno sempre risposto con sicurezza e gioiosa partecipazione.
Una bella e salutare camminata fino al cancello della scuola, accolti dalla folla di compagni e genitori, che sicuramente non vorranno perdere l’occasione di fare partecipare anche i loro figli, quando finito l’esperimento sarà possibile estendere questa iniziativa a più classi, facendolo diventare un servizio come quello fornito dal classico pulmino: una carovana di bambini accompagnati da più adulti, con capolinea e prestabilite fermate intermedie. Fantascienza? No; sono già molti i paesi dov’è felicemente attuato il servizio di Pedibus o Piedibus, come lo chiamano a Padova. Volendo si può fare; facciamolo!
Per approfondire:
Presentazione e regolamento “Progetto Pedibus” Unitre Varazze in pdf.
Piedibus.it è una associazione nata a Padova nel 2003, dall’esperienza e dall’entusiasmo di alcuni genitori della scuola elementare Ricci Furbastro, che hanno “messo in strada” un Piedibus, tra i primi in Italia. Il Piedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola.
Per fare movimento
Imparare a circolare
Esplorare il proprio quartiere
Diminuire traffico e inquinamento
Insieme per divertirsi
Bambini più allegri e sicuri di sé
Un buon esempio per tutti
Svegliarsi per bene e arrivare belli vispi a scuola
Fonte: Unitre Varazze
Precedente post sull’argomento:
Varazze – Che Allegria Camminare in Compagnia! Progetto Pedibus: andare a scuola a piedi