Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 11 aprile 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Un successo il mercato dell’antiquariato ‘Antiqua Varagine’
Il “Mercato Straordinario dell’Antiquariato e Piccolo collezionismo”, organizzato dalla Città di Varazze e Consorzio la Piazza in collaborazione con l’associazione “Antiquariato Savona”, tenutosi domenica 28 marzo, dall’alba al tramonto, chiamato “Antiqua Varagine”, è stato un successo di partecipazione di espositori e di pubblico, numeroso e piacevolmente interessato, favorito da una bella giornata scaldata da un caldo sole primaverile.
Giornata di grande animazione per le piazza Bovani, P.le De Gasperi, Passeggiata di gomma, lungomare, invase fin dalle prime ore del mattino e fino a tarda sera, da decine e decine di bancarelle dell’antiquariato e piccolo collezionismo, con la loro artistica e ricercata mercanzia: oggetti, gioielli, stampe, libri, oggettistica, modernariato, mobili ed oggetti da collezione.
Tutto merito delle associazioni di categoria e responsabili gruppo “Operatori Economici”, organizzatesi ed attivati per animare e vestire a festa il centro cittadino, coinvolgendo tutta la cittadinanza, oltre a turisti e visitatori. Evento ulteriormente impreziosito dalla presenza di una significativa rappresentanza di maestri del “Gruppo Artisti Varazzesi”, i quali hanno voluto abbellire e rendere piacevole il percorso del lungomare, tra Piazza Bovani e P.le De Gasperi, con l’esposizione di loro selezionate opere, di elevato valore artistico.
Le mostre mercato dell’antiquariato sono sempre più un evento ricorrente, in quanto attirano molti visitatori e decine di espositori provenienti anche da molto lontano, offrendo un ambiente sicuramente affascinante, dove si possono ammirare e trovare oggetti di vario genere e fattura. Un’immersione nei ricordi del passato, da vivere tra bancarelle di vecchie macchine fotografiche a soffietto, di giradischi anni sessanta, elmetti indossati dai nostri nonni, stampe, antichi giornali e vecchie fotografie, dove non di rado qualcuno ha la gradita sorpresa di riconoscersi o riconoscere un parente, un amico, un negozio o una casa che ormai non c’è più.
Un successo che auspichiamo diventi un normale appuntamento fisso e ripetibile più volte nel corso dell’anno e non più straordinario. Accogliamo pertanto con soddisfazione la notizia che il “Gruppo Esercenti Economici San Nazario” ha fatto richiesta al Comune, per ottenere l’autorizzazione a poterlo ospitare nel rione del ponente cittadino, il quale già vanta la presenza del mercatino dell’artigianato ed enogastronomico, che si tiene ogni terza domenica del mese e, nel periodo estivo, il venerdì pomeriggio fino a tarda notte.
Galleria fotografica: Clicca << … Q U I … >> per accedere.