Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 5 aprile 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Ansaldo e Fincantieri insieme per realizzerà piattaforme eoliche offshore
Fincantieri, gruppo italiano apprezzato nel mondo per la sua grande esperienza e professionalità, nella realizzazione di navi passeggeri e da crociera, sarà presto impegnata nel settore delle energie rinnovabili: l’eolico.
La notizia è stata svelata al Secolo XIX dall’amministratore delegato di Ansaldo Sistemi Industriali Claudio Gemme, altra azienda di prestigio e nota per l’ingegno e laboriosità del nostro paese, coinvolta anch’essa in questo grandioso progetto, finalizzato alla realizzazione di piattaforme eoliche offshore.
Il solo e umile commento di noi comuni cittadini, ma attenti a quello che succede nel mondo sempre più globalizzato: era ora che aziende italiane di elevato valore strategico-imprenditoriale, rivolgessero le proprie attenzioni al settore delle energie rinnovabili in forte espansione, ecosostenibile, rispettoso dell’ambiente e poco dannoso alla salute degli esseri viventi.
L’espressione “poco dannoso” prima usata, si riferisce a studi e osservazioni fatte e in fase di approfondimento, riguardanti il pericolo per i cetacei, costituito dal rumore emesso dalle pale in movimento . Occorrerà verificare la portata del disagio e studiare possibili soluzioni per ridurre tale effetto e le conseguenze sulla fauna marina. Auspicabile, ad ogni modo, un salutare compromesso; da evitare e condannare dannosi arroccamenti su posizioni intransigenti, i quali finiscono sempre per aumentare il danno anziché contenerlo.
Per approfondire:
Giappone, allo studio piattaforme eoliche off-shore più impianti fotovoltaici
Eolico off-shore, il rumore è un pericolo per i cetacei
IMPIANTI EOLICI OFFSHORE. Prof.F.G.Cesari, Ing. F. Taraborrelli Università di Bologna