Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 29.03.2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Treno verde a Genova con Ferrovie dello Stato e Legambiente
Arriva il treno verde di Legambiente a Genova, stazione Principe binario 19, dal 30 marzo al 1 aprile.
Il programma della tappa ligure:
Martedì 30 marzo, alle ore 10.30 a bordo del Treno Verde, conferenza stampa di presentazione del progetto Posta Pronta, il nuovo servizio per spedire lettere e raccomandate con il proprio pc, in maniera comoda veloce ed ecologica.
Mercoledì 31 marzo, nella mattinata, si svolgerà il Trofeo Tartaruga, la particolare gara di mobilità organizzata da Legambiente per le strade di Genova che vedrà la partecipazione di diversi mezzi di trasporto per scoprire quali sono i mezzi più veloci ed ecologici che riescono a muoversi meglio in città. Partenza prevista, ore 8.30 da Genova Brignole. Traguardo finale, la prima carrozza del Treno Verde presso la stazione di Genova. Orario previsto di arrivo ore 8.50.
Sempre il 31 marzo alle ore 17.30, a bordo del Treno Verde, proiezione del video “Il suolo minacciato” con testimonianze di Luca Mercalli, Wolfgang Sachs, Carlo Petrini ed Edoardo Salzano. A seguire presentazione e dibattito su “Ombre e Luci del nostro territorio”, con immagini di Ester Quadri.
Giovedì 1 aprile, alle ore 17.00, a bordo del Treno Verde, “DUMPING ART dalla DISCARICA al RICICLO” arte a tutela dell’Ambiente promosso da Elisabetta Lodoli ed Elena Boschieri di Artelier Palazzo Ducale di Genova con esposizione di un’opera creata con scarti di metallo industriale dell’artista Claudio Costa. Presenta Franco Montagnani.
Venerdì 2 aprile, nella mattinata alle ore 11.00, Conferenza stampa finale di presentazione dei dati sull’inquinamento atmosferico e acustico rilevato dal laboratorio mobile dell’istituto sperimentale di RFI e dal Treno Verde di Legambiente.
Il Treno Verde sarà aperto nei giorni 30, 31 marzo e 1 aprile dalle ore 9.00 alle 13.00 per le scuole prenotate e dalle 16 alle 19 per tutti i cittadini interessati. L’ingresso è gratuito.
Il Treno Verde è una campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato
Santo Grammatico, Coordinatore Generale Legambiente Liguria