Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

24 Marzo 2010

Varazze: Le scuole hanno aderito a ‘Riso per sorRiso’

Filed under: Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Tag: , — Comitato Ponente Varazzino @ 22:44

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 24.03.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Le scuole hanno aderito a ‘Riso per sorRiso’

Riso-sorriso-locandinaMartedì 23 marzo nelle scuole di Varazze tutti i bambini hanno mangiato riso, con lo slogan “Riso per sorRiso” progetto di solidarietà per il recupero dei bambini sfruttati nel lavoro minorile nella città di Dindigul in India. Progetto organizzato dalla Federazione Ligure Exallieve/i delle Figlie di Maria Ausiliatrice ONLUS, per raccogliere fondi da dare a suor Bernardin. Con soli 5 euro è possibile garantire il mangiare per un mese a un bambino; minima offerta simbolica per l’acquisto di un sacchetto di riso.

Televarazze ha filmato l’evento che si è svolto alle ore 15.30 presso il salone parrocchiale don Callandrone. Hanno partecipato don Giulio Grosso, don Daniele, e il vicario dell’Ispettoria Salesiana e naturalmente con tenacia e buona volontà le Figlie di Maria Ausiliatrice.

Descrizione del progetto

foto3Marianathapuram, quartiere della città di Dindigul – India -Tamil Nadu, dove operano le Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), è una zona di grande estensione, e attualmente le infrastrutture di base come istituti scolastici, ospedali, supermercati ecc. sono quasi inesistenti. Il 65% della popolazione totale vive sotto la soglia di povertà. Il progetto prevede il recupero dei bambini struttati nel lavoro minorile e la somministrazione di un’alimentazione adeguata agli stessi, dopo il loro studio alla sera, poiché molti sono malnutriti e non riescono ad applicarsi nello studio.

L’impegnofoto4

Aiutare 400 bambini, sottraendoli al lavoro minorile, offrendo loro un’alimentazione adeguata e l’occorrente per la scuola. Per tutto questo il costo e’ di € 5,00  mensili,  per bambino. Totale costo del progetto per un anno, 24.000,00 €.

Come contribuire alla realizzazione del progetto:

c/c postale n. 58069410
cod IBAN: IT 11F 07601 01400 000058069410
c/c bancario n. 2705980
presso CARIGE AG. 5 GENOVA
cod. IBAN: IT 74 W 06175 01405 000002705980
intestato a Federazione Ligure Exallieve/i della FMA ONLUS
specificare la causale “Riso per sorriso”

Per approfondire:

Una staffetta in Liguria per donare un sorriso. India: salviamo le vittime del lavoro minorile

La Federazione ligure ex allieve ed ex allievi delle Figlie di Maria Ausiliatrice porta avanti il progetto ‘Riso per sorriso’. Incontri e appuntamenti gastronomici per raccogliere fondi. Giovedì 25 presso il Centro Culturale Il Tempietto l’incontro con Suor Bernardine Lazar. Alle 19.30 una cena etnica indiana. [Continua … ]

Fonte e foto di: Antonio e Angela Mezzina.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress