PonentevazzinoNews
Varazze, 20.03.2010. Home page
Varazze ha ricordato oggi Coppi insieme al figlio e altri campioni di ieri
Fausto Coppi amava Varazze tanto da averla scelta come sede e punto di arrivo e partenza delle sue particolari sedute di allenamento in vista dei più importanti impegni nazionali e internazionali. Qui, nella Riviera delle Palme, trovava il massaggiatore Giovanni Craviotto, conosciuto come “Carbunin”, che lo curava con maestria e paziente devozione, ma anche tanti entusiasti amici e i Delfino dell’Albergo Genovese, che lo accoglievano come un figlio. A chi gli domandava perché aveva scelto proprio Varazze per riposarsi e allenarsi, rispondeva: “Perché a Varazze mi sento come a casa mia”.
Ecco in sintesi le motivazioni che hanno convinto i varazzini a dedicargli un monumento, realizzato dallo scultore Germano Regnasco su disegno del pittore Michele Spotorno, finanziato da albergatori e artigiani. L’opera stilizzata è posizionata nei giardini della passeggiata cittadina, dove l’indimenticabile campionissimo, soleva sedersi per riposare e farsi cullare dal rumore della risacca, a ricordo delle lunghissime solitarie fughe, che lo hanno reso ineguagliabile mito. Ed ecco anche perché oggi, in occasione del passaggio dalla 101° Milano Sanremo e del 50° anniversario della morte, avvenuta il 2 gennaio 1960, la comunità varazzina ha voluto ricordarlo con la posa di una corona di alloro ed un minuto di raccoglimento.
La collaborazione del Dr. Carlo Delfino, appassionato e storico scrittore di ciclismo e autore di più testi sul “Campionissimo”, all’organizzazione della cerimonia commemorativa e l’ospitalità dell’hotel Genovese – Villa Elena, l’ha arricchita, elevandone valore e significato, con la presenza del figlio Faustino e diversi campioni di ciclismo compagni e gregari di Coppi, come Vittorio Rossello, Ettore Milano, Imerio Massignan e tanti altri amici e personaggi del mondo delle due ruote, i quali, appena informati, hanno subito confermato la loro presenza.
Breve e toccante cerimonia davanti al monumento, sulla nuova passeggiata del ponente varazzino, alla presenza del sindaco Giovanni Delfino, il vicesindaco Andrea Valle, gli Assessori Angelo Patanè ed Enrico Schiappapietra, l’Ing. Capo del Comune Angelo Gandolfo, il Comandante della Polizia Municipale Luigi Narizzano, per nominarne solo alcuni dei tanti che hanno voluto rendere omaggio al grande ed indimenticabile campione che amava allenarsi qui a Varazze, riposando seduto nei giardini affacciati sul mare di Liguria.
Per approfondire:
Fausto Coppi – Video colonna sonora di Gino Paoli
A casa di Fausto Coppi: 50 anni dopo, l’Airone vola ancora
Precedente post sull’argomento:
da /Savonanews/ Varazze:la città ha ricordato Coppi, presenti altri [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 21 Marzo 2010 @ 18:31
da /Genovapress/ A VARAZZE CERIMONIA IN RICORDO DI FAUSTO COPPI [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 24 Marzo 2010 @ 07:53