Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 19.03.2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Cento in gara per il pestello d’Oro alla Championship del Pesto al Mortaio di Genova 2010
Sono in cento, provenienti da tutto il mondo, dopo aver superato le oltre 30 gare eliminatorie, i concorrenti che domani, sabato 20 marzo, a partire dalle 10.30 e fino alle 16, daranno vita a quella che i cronisti e gli spettatori delle precedenti edizioni, hanno definito una appassionante e coinvolgente sfida a colpi di mortaio e pestello, condotta con straordinaria maestria e gioiosa partecipazione.
L’inno, di questa terza edizione del campionato, è stato composto dal locale e noto gruppo musicale “Buio Pesto”, per dare il via a una gara che si preannuncia molto agguerrita. I cuochi di Liguria non ci stanno e dopo la vittoria dell’americano James Bowien, dello scorso anno, vogliono assolutamente riportare in Liguria il “pestello d’oro”, messo in palio dall’associazione Palatifini, organizzatrice del fortunato evento culturale, di promozione turistica e commerciale.
Alcune curiosità: sono una trentina i giudici di gara, seri e preparati professionisti, sedici gli stranieri, una sessantina i Liguri, mentre i concorrenti maschi superano di qualche unità le donne, il più anziano ha 81 anni e il più giovane 18, un solo concorrente rappresenterà la città di Varazze, Bruno Canepa, del Gruppo Animazione Varazze.
Bruno conosce bene la sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, prestigiosa sede di gara, per aver partecipato alla prima edizione del 2008, accompagnato dai colleghi del suo Gruppo, vestiti nei tradizionali storici costumi liguri. Gli organizzatori del campionato, evidentemente memori del successo ottenuto dal sodalizio varazzino, li hanno espressamente invitati a partecipare nuovamente alla grande festa e cerimonia di accompagnamento in programma, vestiti proprio coma allora e con, a corredo la forte innata consueta carica di accattivante simpatia.
A Bruno un caloroso “in bocca al lupo”; per noi sei già il vincitore, solo per il fatto essere li con i cento. Però …, visto che ci sei …, forza Bruno, facci sognare! A tutto il Gruppo un forte e caloroso abbraccio e …, divertitevi e fate divertire, come solo voi sapete fare.
Clicca << … QUI … >> per accedere al video del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio di Genova 2008.
Clicca << … QUI … >> per accedere alla galleria fotografica del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio di Genova 2008.
Clicca << … Q U I … >> per accedere al video Spot 2010 del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio di Genova
precedente post sull’argomento:
Il GAV al Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio 2010 di Genova
da /Il Giornale/ Come deliziarsi a Genova con il mondiale del pesto [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 19 Marzo 2010 @ 10:47
da /Il Secolo XIX/ Campionato mondiale di pesto al mortaio il basilico è stato prodotto a celle dall’azienda agricola paolo calcagno [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 24 Marzo 2010 @ 23:34