Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

18 Marzo 2010

Varazze: Progetti scolastici di promozione ambientale alla Scuola Primaria di Casanova

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 18.03.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Progetti scolastici di promozione ambientale alla Scuola Primaria di Casanova

Scuola Primaria di CasanovaLa  Scuola Primaria di Casanova ha avviato un interessante e articolato progetto ambientale, che vede impegnati alunni, insegnati, famiglie ed esperti, relativo alla salvaguardia del territorio e del patrimonio di tradizioni storico-culturali della zona, denominato: Conosco e proteggo l’ambiente in cui vivo.

Il progetto, attualmente in pieno svolgimento, comprende le seguenti attività:

  • Decalogo del buon risparmiatore energetico;
  • Costruzione e installazione di contenitori per la raccolta differenziata;
  • Allestimento di un orto scolastico, in collaborazione con la scuola dell’infanzia di Casanova, concimato con  materiale organico ottenuto dalla compostiera appositamente costruita;
  • Realizzazione di uno schedario sulle principali piante e sugli animali della zona;
  • Costruzione di semplici mangiatoie per uccelli;
  • Realizzazione di borse ecologiche in stoffa dipinta;
  • Produzione di una presentazione power point di tutte le attività svolte, corredate con disegni e fotografie.

Per verificare la qualità del lavoro realizzato e quantità delle nozioni apprese, ma anche per conoscere e confrontarsi con altre realtà territoriali e culturali della Provincia di Savona, il progetto prevede di ospitare, verso la fine dell’anno scolastico, gli alunni di una scuola dell’albenganese; sarà un momento di festa e un’eccezionale occasione per lo scambio di conoscenze relative alle peculiarità dei rispettivi territori.

I responsabili della scuola sono riusciti ad ottenere la valida collaborazione di esperti dell’ambiente, delle famiglie e di un valente scultore della zona, Corrado Cacciaguerra. A tutti loro va la nostra gratitudine e il ringraziamento della comunità.

Seguiranno foto realizzate con la macchina digitale, regalatagli da “Il Giornalino”, e rivelatasi molto utile per la documentazione di lavori e progetti realizzati.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress