Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 17.03.2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Parte da Savona il progetto Ishmael, dedicato allo studio dei capodogli
Parte da Savona dal 22 al 27 marzo il Progetto ISMAEL 2010 (Investigating Sperm whale Habitat in the MArine Environment). Un progetto di ricerca scientifica, finanziato della Fondation TOTAL al Dipartimento di Biologia dell’Università di Genova, che si avvale della collaborazione della Fondazione per la Ricerca CIMA al fine di studiare la biologia e la distribuzione di un cetaceo, il capodoglio, nel mar Mediterraneo occidentale.
Il progetto prevede anche attività di divulgazione e comunicazione.
L’iniziativa di comunicazione prevede la costruzione di un modello, in grandezza naturale, in cartapesta, di un esemplare di capodoglio. La costruzione avverrà con il coinvolgimento delle scolaresche e dei cittadini. Il capodoglio verrà realizzato, in rilievo, su pannelli di legno per poter eventualmente essere esposto o spostato in altra sede.
Tale progetto prenderà avvio dal 22 al 27 marzo a Savona, il 4/6 giugno a Porto San Paolo in Sardegna e sono in corso contatti con la Francia e la Tunisia (Tabarka) per manifestazioni analoghe.
Il laboratorio didattico rimarrà aperto per tutto il giorno. L’area sarà circoscritta con materiale pubblicitario e garantita la sicurezza dei materiali utilizzati.
Per approfondire:
Fondazione CIMA – Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale
Fiera Porto San Paolo dal 4 al 6 Giugno 2010
Fonte: Artescienza