Varazze: Concerto d’Organo nella Chiesa Parrocchiale di S. Antonio di Alpicella

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”

Varazze, 11.01.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

mario_duella_tamburini-fConcerto d’Organo nella Chiesa Parrocchiale di S. Antonio di Alpicella

Sabato 16 Gennaio 2010 alle ore 20, nella chiesa parrocchiale di S. Antonio di Alpicella, quarto ed ultimo concerto previsto nella III Edizione della Rassegna Musicale Natalizia sugli Organi Storici di Varazze, organizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città, eseguito dal Maestro organista e direttore di coro Mario Duella.

Programma eseguito con l’organo Agati – Nicomede 1866:

Joaquin LASECA (XVIII sec.)
-Sonata de quinto tono
Monsieur BABOU (XVIII sec.)
-Pièce (1709)
John STANLEY (1713-1786)
-Voluntary  in sol minore op. 5 n. 9  (Largo-Allegro)
Justin Heinrich KNECHT (1752-1817)
-Tema con quattro variazioni
Christian Friedrich RUPPE (1752-1826)
-Allegro ma non troppo
Giuseppe GHERARDESCHI (1759-1815)
-Sei versetti concertati
Gaetano VALERI (1760-1822)
-Sonata V in si bemolle maggiore
-Sonata II in do maggiore
P. Antonio CASINI (XIX secolo)
-Elevazione
Francesco PAGANI (XIX sec.)
-Offertorio in do maggiore
Giovanni QUIRICI (1824-1896)
-Versetto n. 2 in sol maggiore
-Versetto n. 3 in re maggiore

Mario Duella ha completato gli studi musicali al Conservatorio G. Verdi di Milano, conseguendo i diplomi in musica corale e direzione di coro  e di organo e composizione organistica. Ha frequentato corsi di musica italiana (F.Tagliavini), musica francese (M. Chapuis), musica spagnola (M. Torrent) e musiche bachiane (A. Heiller e V. Lukas). Ha tenuto concerti in Italia, Europa, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Hong Kong, Stati Uniti, Canada, Messico e Malta. Ha al suo attivo registrazioni radio e televisive, diversi LP e CD e più di mille concerti. Ha pubblicato una serie di musiche inedite del Settecento Lucchese per le edizioni Paideia-Baerenreiter. Ha collaborato con  l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino e con diverse orchestre da camera, anche come clavicembalista. Suona in duo con il trombettista Fabrizio Patrucco. E’ organista e direttore di coro presso la  chiesa parrocchiale di S. Maria a Portula e membro della Commissione di Arte sacra della diocesi di Biella.

Questa rassegna natalizia di concerti d’organo è nata nel 2007 da un’idea del M.o Michele Croese che ne cura, da allora, la direzione artistica con la coordinazione tecnica di Marianina Giusto, e si prefigge lo scopo di richiamare l’attenzione degli abitanti di Varazze e dei turisti sull’ingente patrimonio organario custodito nelle chiese della città e delle frazioni limitrofe, al fine di recuperarne il ruolo liturgico ed il valore culturale-musicale.

Fonte: Gli organi storici di Varazze

Precedente post sull’argomento:

Varazze: Un successo il concerto d’organo all’Oratorio di N.S. Assunta

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Gen 2010 alle 20:05 ed è archiviato nelle categorie EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

Da /Il Secolo XIX/ – Varazze: 16.01.2010 – Rassegna organistica di musica sacra stasera ad Alpicella [Continua su Il Secolo XIX … ]

16 Gen 2010 alle 08:43
 2 

Da /Il Ponente/ – Concerto per Organo nella Chiesa Parrocchiale di S. Antonio di Alpicella [Continua … ]

17 Gen 2010 alle 11:11

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.