Varazze: Recita a S. Nazario e Natale Vazin all’Oratorio N.S. Assunta

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 19.12.2009.

PonentevarazzinoNews

S.Nazario_Recita Natale 2009Recita a S. Nazario e Natale Vazin all’Oratorio N.S. Assunta

Un pomeriggio molto impegnativo quello di oggi, sabato 19 dicembre, per i bambini e genitori della scuola materna San Nazario, impegnati prima nella recita di Natale, presso la Parrocchia dei Santi Nazario e Celso e poi all’Oratorio di N.S. Assunta, per partecipare alla celebrazione del tradizionale “Natale Vazin”.

Alle ore 15, la chiesa era gremita di parenti in trepidante attesa, tutti muniti di videocamere e macchine fotografiche; alcuni con entrambe, una per mano.

L’altare addobbato con rosse stelle di Natale e come sfondo un colorato e grande cartellone con la scritta “aspettiamo Gesù”.

Puntuali, hanno fatto il loro ingresso i bambini, prima i più grandicelli, poi i mezzani, ed infine i piccolini; tutti con il classico copricapo in panno rosso e una stellina sul petto. Sotto la guida delle brave e pazienti maestre, hanno cantato a turno, accompagnando la melodia con il suono i triangoli e battendo le mani.

Suggestivo l’ingresso di Giuseppe appoggiato ad un grosso bastone e Maria con in braccio il bambinello, che se ne stava buono buono. Sistematesi in mezzo ai bambini, sono stati molto ammirati e oggetto di numerosi scatti fotografici e videoriprese, grazie alla superba interpretazione della parte a loro perfettamente calzante. Veramente tutti bravi, grandi e piccini.

La recita  si è conclusa con gli auguri del commosso parroco don Perucca, che ha voluto ringraziare i bambini, le maestre, i genitori e quanti hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento, rendendo possibile anche la distribuzione di una grossa caramella rossa, contenente dolciumi molto graditi da tutti i bambini.

Alle 16.30, i più grandicelli, accompagnati dalla maestra Angela, si sono avviati lungo il carruggio che, partendo da San Nazario attraversa tutta la città, per raggiungere l’Oratorio dell’Assunta, dove erano attesi per partecipare alla celebrazione del tradizionale “Natale Vazin”, organizzato come ogni anno da “U Campanin Russu”.

Sul posto, dove  i ragazzi dell’Oratorio Salesiano avevano già posizionato i loro strumenti, sempre disponibili a portare in giro la loro musica, il poeta e presidente Mario Traversi ha aperto le celebrazioni, presentando i bambini preparati dalla maestra Calcagno, che si sono esibiti in una serie di canti natalizi, suscitando entusiastici applausi.

A seguire, sono state recitate alcune poesie dagli alunni delle scuole di Casanova e Varazze; poi Mario Traversi ha letto con la consueta maestria, versi dialettali dello scomparso Carletto Ghigliotti, presenti nel libro “Natale Vazin”, pubblicato a cura di “U Campanin Russu”, dando così modo ai numerosi ragazzini del Coro Arcobaleno di posizionarsi sull’Altare. Ogni spazio è stato riempito dai componenti del Coro Arcobaleno che accompagnati dalle chitarre, hanno cantato in coro, ed alcuni da solisti, le più belle canzoni della tradizione natalizia.

La cerimonia si è conclusa con il saluto e l’augurio del Signor Sindaco Prof. Giovanni Delfino, che ha intrattenuto i presenti con la sua consueta affabilità, lasciando poi spazio alla visita del caratteristico presepe e … come vuole la tradizione al rinfresco con ‘na fetta de pandoge e ‘n gotto de moscato ….

Appuntamento per tutti a Natale 2010.

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >> per accedere

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Dic 2009 alle 23:58 ed è archiviato nelle categorie Attualità, CITTADINI EMINENTI:, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA MATERNA DI SAN NAZARIO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.