Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 18.12.2009.
PonentevarazzinoNews
Concerto gospel nella parrocchia di Sant’Ambrogio sabato ore 21
Sabato 19 dicembre alle ore 21 nella parrocchia di Sant’Ambrogio, concerto gospel dell’Arts Academy Choir.
Arts Academy Choir è un’Associazione musicale e culturale fondata nel novembre 2006, impostata sulle direttrici della didattica musicale e della produzione concertistica. Nata come Accademia delle Arti, si pone il principale obbiettivo di divulgare e studiare, con corsi didattici musicali, di tecnica vocale e di interpretazione, le varie forme d’arte quali: la Musica Classica, il teatro, la recitazione, la danza, la musica jazz, la musica afro-americana, lo spiritual e il gospel.
L’Associazione che non ha fine di lucro e si prefigge lo scopo di ideare e realizzare progetti musicali che abbiano quale elemento di aggregazione e di pregio, la fusione di culture musicali differenti, per lo sviluppo della sensibilità artistica e musicale in genere. Per questo nei suoi primari obbiettivi rientra l’organizzazione di manifestazioni, rassegne, seminari, concerti, feste e spettacoli.
Come prevede il suo statuto, l’Associazione realizza progetti musicali in collaborazione con associazioni operanti nella sfera dell’aggregazione sociale, per la promozione della persona e della qualità della vita, nonché con associazioni che combattono il disagio e l’emarginazione delle categorie sociali più disagiate; collabora infatti stabilmente con diversi istituti di pena, svolgendo attività didattica, musicale e concertistica a gruppi di detenuti e portando così la musica corale all’interno delle carceri. Collabora inoltre da diverso tempo con associazioni ONLUS che operano nei settori umanitari, per l’organizzazione di spettacoli di beneficenza e di raccolta fondi da destinare alle categorie sociali più disagiate.
All’interno dell’Associazione opera l’omonimo Coro, fondato e diretto dal suo Maestro Claudio Gnarini, che riveste anche la carica di Presidente dell’Associazione. Associazione multietnica, multiculturale e interconfessionale, accoglie coristi provenienti da diversi paesi stranieri, appartenenti a diverse etnie e con un bagaglio di esperienze musicali e culturali differenti.
Il Coro si distingue per lo studio e l’esecuzione di brani della tradizione Afro-Americana, dallo Spiritual fino al Gospel moderno e contemporaneo, senza trascurare lo studio della tecnica vocale classica e dell’uso della voce nell’ambito dei diversi generi musicali. Collabora stabilmente con la BAND JAZZ Academy, composta da sei musicisti professionisti che accompagnano il coro in ogni sua performance.
Oggi, oltre a continuare lo studio della musica spiritual e gospel, il Coro ha iniziato un cammino artistico sulla musica jazz, attraverso l’esecuzione di famosissimi brani che sono un tributo a grandi nomi della storia del jazz, quali: Duke Ellington. George Gershwin, ecc …
Arts Academy Choir è il risultato di un cammino artistico in continua evoluzione che ripercorre la storia dell’uomo, dalle sue espressioni musicali più primitive fino alla musica contemporanea e moderna. La costante ricerca di nuovi linguaggi e nuove espressioni musicali, l’entusiasmo creativo e lo spirito eclettico e versatile sono gli elementi che accomunano e animano anche i suoi coristi e la sua band.
Gli organizzatori invitano turisti e varazzini ad intervenire numerosi.
Fonte: Arts Academy Choir
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]