Varazze: Kairos propone la V° edizione di quattro passi da pastore: la tradizione del presepe

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 16.12.2009.

PonentevarazzinoNews

Kairos propone la V° edizione di quattro passi da pastore: la tradizione del presepe

Immagine gif di un classico tradizionale Presepe Di Lorenzo Grazioli – Sarà proposto anche quest’anno il caratteristico percorso cittadino alla visita dei presepi realizzati nel centro storico di Varazze, negli antichi Oratori, espressione d’arte del “Presepe Ligure”.

Lunedì 28 dicembre 2009 e lunedì 4 gennaio 2010, ore 16 ritrovo in Piazza S. Ambrogio. Questi due appuntamenti organizzati, per il quinto anno consecutivo, dal Circolo Culturale Kairos chiudono il vecchio anno e aprono quello nuovo e, con l’occasione, propone i suoi migliori auguri a varazzini ed ospiti. Iniziativa simpaticamente intitolata “Quattro passi da pastore” vedrà appunto  i partecipanti accompagnati in alcuni oratori della città a visitare i classici presepi, allestiti con maestria da esperti confratelli. Così il Prof. Marco Damonte del Circolo Kairos: “I presenti, nelle vesti ideali di pastori, si recheranno nelle varie rappresentazioni della natività, caratterizzate in modo diverso e personalizzate a seconda della titolazione delle confraternite. L’obiettivo è quello di far conoscere sempre più e sempre meglio il mistero del Natale. Attraverso l’arte, l’iconografia, la perizia degli artigiani è possibile soffermarsi su questo evento chiave per i cristiani e per il modo intero”.

L’evento patrocinato dal Comune di Varazze, si avvale della collaborazione della Parrocchia di sant’Ambrogio, delle confraternite cittadine e dell’intervento del poeta Mario Traversi, presidente del “Campanin Russu”.

Tradizione ligure importante e caratteristica quella del Presepe; dapprima allestito nei palazzi delle nobili famiglie successivamente passato negli oratori e curato dalle antiche “casacce” per arrivare, nel secolo scorso, semplice , nelle nostre case. Dalle figure lignee della scuola del Maragliano alle realizzazioni del XX secolo di scuola albisolese. Pastori che nella tradizione ligure diventano pescatori, curati e dame in vesti coeve alla realizzazione.

Continua il Prof. Marco Damonte: “Che cosa successe quel giorno di 2009 anni fa, tanto da scandire la scansione del tempo e far sì che il calendario ricominciasse da quel momento? Le figure del presepe ci suggeriscono che la nascita di un bambino era in realtà l’incarnazione della seconda persona della Trinità: il precipitarsi dei pastori, l’arrivo dei magi dal lontano oriente, la comparsa degli angeli …. Un evento lontano, ma assolutamente contemporaneo, non solo suggestivo, ma anche vero.”

Fonte: Il Ponente
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Dic 2009 alle 22:53 ed è archiviato nelle categorie Attualità, CITTADINI EMINENTI:, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da /Savonanews/ – Varazze: la tradizione del Presepe, quattro passi da pastore

Sarà proposto anche quest’anno il caratteristico percorso cittadino alla visita dei presepi realizzati nel centro storico di Varazze, negli antichi Oratori, espressione d’ arte del “Presepe Ligure”. [Continua … ]

16 Dic 2009 alle 23:02

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.