Varazze: Siamo in attesa di conoscere il futuro Cantieri Baglietto

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 15.12.2009.

PonentevarazzinoNews

varazze_varo-ai-bagliettoSiamo in attesa di conoscere il futuro Cantieri Baglietto

Riepiloghiamo con una serie di articoli apparsi sui media la grave situazione di crisi dei Cantieri Baglietto, che stanno vivendo i dipendenti, l’indotto e la città di Varazze.

Da /Savonanews/ del 15.12.2009 – Varazze: sabato CdA affronta futuro Cantieri Baglietto

Sarà il Consiglio di amministrazione che si svolgerà sabato a Milano a dettare le linee guida per l’immediato futuro del Gruppo Baglietto-Cantieri di Pisa. L’incontro che si è svolto al ministero dello Sviluppo Economico tra proprietà, sindacati e funzionari ministeriali, ha aperto un tavolo di trattativa esteso a tutti e non più per comparti stagni, come avvenuto più volte, troppe, in passato. Dalla riunione romana è emerso che la società di ricerca incaricata dal Gruppo per sondare il mercato mondiale ed europeo che ruota intorno alle commesse degli yacht, ha presentato il fascicolo alla direzione e lo studio sarà analizzato sabato durante il CdA.

A quel punto si disegneranno le strategie aziendali che saranno quindi analizzate in un altro incontro previsto al ministero il 22 dicembre. Dopo quell’appuntamento, presumibilmente prima della conclusione dell’anno, prevista altra riunione tra sindacati di Varazze e proprietà.

Il cantiere savonese è quello più in crisi, rispetto a quello spezzino e pisano, poiché soggetto a necessari lavori di ristrutturazione degli edifici. Inoltre, nel cambiamento degli stili del lusso, si tende al ritorno degli scafi di acciaio, mentre a Varazze ci si è specializzati sull’alluminio. Un altro ostacolo da superare per la quarantina di dipendenti dello storico sito. m. pi.

_^_^_^_

Da / Savonanews / Martedì 15 Dicembre 2009 – Oggi discussa al ministero la crisi Baglietto.

Per capire se c’è ancora un futuro, e di quale tipo, per i Cantieri navali Baglietto, non si attende altro che l’incontro fissato oggi a Roma al ministero dello Sviluppo Economico. Il gruppo che conta su tre cantieri tra Varazze, La Spezia e Pisa, ha ufficializzato in tutto settanta esuberi. Dopo l’annuncio ufficiale avvenuto mercoledì scorso c’è stata una prima manifestazione di protesta: un picchetto al cantiere della Spezia organizzato da circa 50 operai.

“L’azienda non vuole rivelare i numeri in ogni singolo cantiere , ma sta procedendo a mettere in ferie forzate il personale. I Cantieri navali di Pisa-Gruppo Baglietto (attivi dal 1956) occupano 67 operai, 58 a La Spezia e infine 38 a Varazze. Per fare un esempio eclatante, negli stabilimenti pisani c’è un maxi yacht di 47 metri del valore di 22 milioni di euro in consegna ad aprile, ma veniamo tutti messi in ferie forzate”, ha spiegato Gianfranco Francese, segretario provinciale della Cgil di Pisa. m. pi.

_^_^_^_

Parte la cassa integrazione ai Cantieri Baglietto

I cantieri Baglietto sprofondano nella crisi.

Crisi profonda per i cantieri Baglietto di Varazze: metà dei lavoratori saranno messi in cassa integrazione da gennaio. [Continua su Il Secolo XIX” …. ]

Dal cabinato donato al Papa al motoscafo per Giacomo Puccini, la storica produzione  [Continua su Il Secolo XIX … ]

Da / Gente Comune Varazze / – CANTIERI BAGLIETTO, ABBIAMO I PRIMI NUMERI… – Tra gli impiegati (37 in totale) a giorni andranno in cassa integrazione 18 persone, poi a maggio toccherà anche agli altri 19 ( per due anni)  poi si vedrà.  [Continua su Gente Comune Varazze … ]

70 esuberi alla Baglietto di Pisa 11/12/2009 – Tempo di crisi anche per le aziende pisane. Da / ToscanaTv / – [Continua su ToscanaTv … ]

Cantieri Baglietto, dopo Pisa trema anche La Spezia  [Continua … ]

_^_^_^_

“Cavallino Rampante” e “Gabbiano ad Ali Spiegate”: due marchi italiani famosi nel mondo

Pur con le dovute proporzioni, il “Cavallino Rampante” della Ferrari e il “Gabbiano ad Ali Spiegate” dei Cantieri Baglietto, rappresentano il successo italiano nel mondo. Storie di laboriosità, ingegnosità, design e ricerca, che hanno consentito un primato indiscusso sulle strade e sui mari. Qualità, affidabilità, bellezza e velocità: le Ferrari di Maranello e gli Yachts Baglietto di Varazze, due prodotti approdati agli onori delle cronache sportive, e non solo, di tutto il mondo; universalmente ammirati e desiderati. [Continua … ]

Baglietto, 70 esuberi, no a chiusure, trattativa a La Spezia. Prende corpo il piano di riassetto. Ieri vertice fra azienda e sindacati. La produzione continua, gli stabilimenti resteranno.

_^_^_^_

Il piano industriale presentato dai Cantieri Baglietto ai sindacati

IL PIANO BAGLIETTO: 70 ESUBERI, MA NESSUN CANTIERE CHIUSO

Da “Shippingonline.ilsecoloxix.it” – Tra i sessanta e i settanta esuberi nei tre cantieri. Investimenti sul riadeguamento delle strutture al fine – anche – di costruire barche più piccole, perché questo vuole il mercato. Nessuna chiusura di stabilimenti e riconferma della loro mission produttiva: si continua a fabbricare yacht. (continua… )

_^_^_^_

Cantieri Baglietto: incontro sindacati e Comune

Crisi Cantieri navali Baglietto. E’ stato ritenuto soddisfacente l’incontro avvenuto questa mattina in municipio tra le organizzazioni sindacali, il primo cittadino Giovanni Delfino (UdC-PdL), il suo vice Andrea Valle e l’assessore all’Urbanistica Gerolamo Carletto. (continua…) 

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Dic 2009 alle 23:48 ed è archiviato nelle categorie Attualità, Cantieri Baglietto, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.