Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 5 dicembre 2009.
PonentevarazzinoNews
L’Oratorio Salesiano festeggia Maria Immacolata e il 168° anniversario
L’8 Dicembre 1841 con la protezione di Maria nasce l’oratorio di Don Bosco; nelle case salesiane di tutto il mondo si festeggia l’anniversario con incontri e varie iniziative.
Il programma dei festeggiamenti organizzati dall’Oratorio varazzino prevede:
Ore 11 Messa in S. Ambrogio;
Ore 13 pranzo sociale in oratorio (occorre la prenotazione);
Ore 15 Spettacolo con l’artista genovese Gabriele Gentile, il “Mago per le feste!!!”
La Famiglia Salesiana invita tutti, grandi e bambini, a trascorrere insieme una giornata serena e in allegria.
Il fatto in sintesi:
Don Bosco, giovane prete, prima di iniziare la S. Masse nella Chiesa di S. Francesco d’Assisi a Torino, ebbe un incontro fortuito e quantomai singolare con il giovane muratore di sedici anni Bartolomeo Garelli, che il sacrestano della chiesa stava cacciando dalla sacrestia come ladro perche lo riteneva tale; Don Bosco lo fermò asserendo di averlo come amico.
Il sacrestano se ne andò poco convinto, mentre il giovane prete e il ragazzo iniziarono un provvidenziale dialogo, che terminò con una ave Maria e la promessa di rivedersi. Tra i due si strinse una bella amicizia, tanto che Bartolomeo tornò la domenica seguente, 8 dicembre 1841, con altri poveri amici: Era nato l’Oratorio Salesiano.
Per approfondire:
Incontro con Bartolomeo Garelli – 8 dicembre 1841 – Testo tratto dal volume che raccoglie le Memorie scritte da Don Bosco, che amava molto raccontare questo dialogo ai suoi ragazzi e ai suoi Salesiani. [Continua … ]
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
Da /Savonanews/ di Lunedì 07 Dicembre 2009 – Varazze: l’oratorio salesiano festeggia Maria Immacolata
Domani, l’Oratorio Salesiano di Varazze festeggia Maria Immacolata e il 168° anniversario. Dopo la Messa delle 11 che si svolgerà nella chiesa di Sant’Ambrogio; nell’oratorio salesiano si svolgerà il pranzo sociale (ore 13) e a seguire, alle 15, prenderà il via lo spettacolo “Mago per le feste” dell’artista genovese Gabriele Gentile. c.s.
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 7 Dicembre 2009 @ 12:14