Varazze: Furto con scasso all’Oratorio Salesiano

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 5 dicembre 2009.

PonentevarazzinoNews

Furto con scasso all’Oratorio Salesiano

oratorio-don-bosco-varazze_2009L’Oratorio salesiano varazzino ha subito un grave furto con danneggiamento di porte e finestre. Hanno asportato computer, macchina fotografica, video proiettore, lettori, amplificatore, il tutto per un totale di oltre 5000 euro. Un danno che va ad aggravare la situazione economica già appesantita dal progetto di recupero dei locali da adibire a sala cinematografica.

Il gruppo “Gente Comune Varazze” ha subito lanciato un appello sul suo blog e creato un apposito conto paypal, dove è possibile fare donazioni a favore dell’Oratorio Salesiano (www.gentecomunevarazze.info), per consentire un veloce reintegro delle attrezzature necessarie al normale svolgimento delle attività didattiche. Altre postazioni per poter fare un’offerta in modo tradizionale, oltre naturalmente la sede Salesiana stessa, saranno istituite in città e comunicate al più presto.

Un grazie a quanti accoglieranno l’appello, contribuendo secondo possibilità.

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Dic 2009 alle 23:34 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

5 commenti

 1 

Da /Savonanews/ – Varazze: furto con scasso all’oratorio salesiano

L’Oratorio salesiano varazzino ha subito un grave furto con danneggiamento di porte e finestre. Hanno asportato computer, macchina fotografica, video proiettore, lettori, amplificatore, il tutto per un totale di oltre 5000 euro. Un danno che va ad aggravare la situazione economica già appesantita dal progetto di recupero dei locali da adibire a sala cinematografica. [Continua … ]

06 Dic 2009 alle 08:57
 2 

Da /Il Secolo XIX/ – 06 dicembre 2009 – Rubano all’oratorio, tutti mobilitati sul web
Colpo dei soliti ignoti all’oratorio salesiano di Varazze dove i ladri hanno rubato attrezzature informatiche e fotografiche per un valore superiore ai 5000 euro.

I frequentatori dell’oratorio non si sono persi e il gruppo “Gente Comune Varazze” ha creato un blog per raccogliere fondi e riacquistare le attrezzature anche se la speranza è quella di potere recuperare il maltolto.

Chi volesse aiutare i salesiani può andare sul sito:
http://www.gentecomunevarazze.info

06 Dic 2009 alle 11:54
 3 

da /Il Secolo XIX/ del 06 dicembre 2009 – Appello del parroco: «I ragazzi sono senza cine» di Alberto Parodi

È scattata una gara di solidarietà a Varazze per l’oratorio salesiano, finito nel mirino dei ladri: venerdì notte hanno fatto un’irruzione saccheggiando i locali destinati ai giovani. Depredando soprattutto le attrezzature tecnologiche utilizzate dai ragazzi per sentire musica e vedere film nell’aula video, facendo razzia di sofisticati impianti per un valore di circa 4 mila e 500 euro. Nell’elenco del materiale trafugato risulta esserci purtroppo anche il proiettore usato per la sala cinema destinata proprio ai giovani.

A lanciare la mobilitazione in denaro da consegnare a don Daniele Pusti, direttore dell’oratorio, è stato il comitato «Gente Comune Varazze» che fa riferimento al consigliere comunale di minoranza Stefano Vallerga che ha reso noto l’episodio del furto con scasso subito dall’oratorio salesiano. Al quale sono state danneggiate anche porte e finestre. Ingente l’inventario di quanto rubato effettuato da don Daniele con i volontari capeggiati da Roberto Venturino. Non solo infatti il proiettore video, ma sono stati trafugati anche un computer, una macchina fotografica digitale, un lettore dvd, un video registratore, amplificatori e casse acustiche. Un danno, hanno spiegato dal gruppo civico «Gente Comune», che va ad aggravare ulteriormente la situazione economica dell’oratorio soprattutto in vista del progetto di recupero dei locali da adibire appunto a sala cinematografica.

Don Daniele Pusti raggiunto al telefono ieri pomeriggio era ancora scosso e turbato per il raid: «Era da un paio d’anni che l’oratorio non veniva più preso di mira dai ladri. Sono addolorato soprattutto per i ragazzi. Tutto quello che hanno rubato serviva a loro per divertirsi e passare il tempo stando assieme al caldo nei nostri locali che sono aperti a tutti». A mitigare la delusione del sacerdote la gara di solidarietà che si è scatenata a Varazze per dare una mano all’oratorio.

«La struttura non è solo dei salesiani, ma è a disposizione di tutti, è un patrimonio per i ragazzi che vengono qui al pomeriggio e alla sera» aggiunge don Daniele che sabato mattina dopo aver scoperto il furto ha presentato denuncia ai carabinieri. Prima sono intervenuti i militari di Savona, poi quelli della stazione di Varazze per gli accertamenti del caso: «Sono ingenti i danni anche a porte e finestre, purtroppo sotto il periodo natalizio può succedere di finire nel mirino di ladri e vagabondi» ha spiegato il sacerdote ai militari dicendo di non avere sospetti sugli autori. Il gruppo consiliare «Gente Comune» tramite Vallerga ha subito lanciato un appello sul suo blog e creato un apposito conto, dove è possibile fare donazioni a favore dell’oratorio salesiano che fa parte della parrocchia retta da Don Giusto.

«Basta cliccare sul nostro blog – spiega il consigliere Vallerga – all’indirizzo http://www.gentecomunevarazze.info e versare un contributo per consentire un veloce ripristino delle attrezzature necessarie al normale svolgimento delle attività didattiche. Altre postazioni per poter fare un’offerta in modo tradizionale, oltre naturalmente la sede salesiana stessa, saranno istituite in città e comunicate al più presto».

Vallerga e il suo gruppo consiliare stanno pensando anche ad un prestito temporaneo di un impianto per le proiezioni video per garantire la continuità dell’attività ricreazionale in attesa che la raccolta fondi decolli. Mobilitazione anche dal comitato di quartiere «Ponente Varazzino» che denuncia «come il fatto sia gravissimo avendo inflitto un duro colpo a tutto l’oratorio salesiano». In base alle ricostruzioni effettuate dai parrocchiani nella notte tra venerdì e sabato l’oratorio salesiano sarebbe stato saccheggiato a partire dagli uffici della direzione, da dove i ladri sarebbero entrati passando dal cortile. I ladri avrebbero poi tentato di forzare anche un’altra saletta, dove è stata allestita un’aula informatica

07 Dic 2009 alle 09:16
 4 

Da /Savonanews/ del 7 dicembre 2009 – Varazze: continua raccolta di fondi pro Oratorio salesiano

Come anticipato nell’edizione domenicale da Savonanews.it, primo quotidiano on line nato in provincia di Savona, continua la raccolta di fondi in favore dell’oratorio salesiano preso di mira dai ladri che hanno asportato computer, macchina fotografica, video proiettore, lettori, amplificatore, per un bottino di oltre 5000 euro. [Continua … ]

07 Dic 2009 alle 11:38
 5 

Da /Il Vostro Giornale/ del 7.12.2009 – Varazze, furto all’Oratorio Salesiano prima della festa per l’anniversario

Proprio mentre si stava preparando a festeggiare il 168esimo anniversario della fondazione, l’Oratorio Salesiano di Varazze è stato vittima di un grave furto con danneggiamento di porte e finestre. I malviventi hanno rubato un computer, una macchina fotografica, un video proiettore, un amplificatore, il tutto per un valore di oltre 5000 euro. Un danno che aggrava la situazione economica già appesantita dal progetto di recupero dei locali da adibire a sala cinematografica. [Continua … ]

07 Dic 2009 alle 15:01

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.