Volti della Musica: eventi integrati di arte e scienza a Savona

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 24.11.2009.

PonentevarazzinoNews

Volti della Musica: eventi integrati di arte e scienza a Savona

bottega_liutaioIl 28 novembre 2009 dalle 15.30 alle 19.00 presso la Pinacoteca Civica, Palazzo Gavotti, P.zza Chabrol  1-2 di Savona, il Centro di Ricerca multidisciplinare per la Musica Corale e Strumentale (MUSICOS) dell’Università degli Studi di Genova,  in collaborazione con C.N.R. – ISEM sezione di Genova,  maestri liutai e costruttori di strumenti acustici antichi e l’Harvey Ensemble dell’ Accademia del Chiostro di Genova presentano due eventi integrati:

  • L’inedita “fabbrica” degli strumenti musicali in Liguria fra arte, artigianato e scienza. L’evento, svolto con il sostegno della Regione Liguria,  presenta lo strumento musicale come sintesi di artigianato ed arte in un processo di sviluppo continuo e inedito, come oggetto di studio scientifico orientato a capirne l’evoluzione e la sua attuale connotazione e come sua espressività musicale nella musica ricercata.
  • ARS ET MENSURA MUSICAE: Musica e matematica nell’arte di Johann Sebastian Bach ** L’intento di questa iniziativa, svolta con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è di far percepire al pubblico non solo le sensazioni acquisite a livello emotivo dall’ascolto musicale, ma di stimolare la comprensione di quei fenomeni fisici che, supportati da riscontri scientifici sperimentali, sono alla base di correlazioni fra scienze matematiche e musica. Particolare riferimento è fatto all’opera di J.S. Bach

Grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del comune e della Pinacoteca Civica di Savona gli eventi, a carattere scientifico e divulgativo, saranno presentati in forma integrata anche al pubblico savonese attraverso alcune brevi relazioni: un laboratorio tematico sperimentale e un concerto.

Interverranno:

Grazia Biorci (C.N.R. – ISEM, Genova), Giorgio Dillon (Università degli Studi di Genova), Federica Micucci (Università degli Studi di Genova), Pio Montanari (Maestro Liutaio in Genova), Enrico Ravina (Centro MUSICOS, Università degli Studi di Genova), Paolo Venturino (Musicista).

Concerto dell’ HARVEY ENSEMBLE (ore 18.00):

Gaetano Conte (flauto dolce), Fernando Arena (violino barocco), Massimo Vivaldi (viola barocca), Donatella Ferraris (violoncello barocco), Mario Del Grosso (clavicembalo) – Fantasie, preludi e variazioni corali per organo di J.S.Bach, trasposte per gruppo strumentale da camera, eseguite con copie di strumenti originali, secondo i principi della filologia musicale e dell’antica prassi esecutiva.

L’ingresso è gratuito.

Fonte: Prof. Enrico Ravina, Università degli Studi di Genova – Direttore del Centro di Ricerca Multidisciplinare per la Musica Corale e Strumentale (MUSICOS).

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Nov 2009 alle 18:19 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.