Varazze: Per la Margonara come per il retroporto di Varazze è solo questione di buon senso

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 19.10.2009.

PonentevarazzinoNews

discesa-piazzale-stazione-fs-varazze-in-direzione-savonaPer la Margonara come
per il retroporto di Varazze
è solo questione di buon senso

Il direttivo di Ponente Varazzino condivide pienamente il pensiero del Consigliere regionale Carlo Vasconi e del Gruppo Verdi di Savona quando affermano, a proposito del ripensamento del Signor Sindaco Dr. Berruti sul progetto Margonara:

“Resta l’amara considerazione che sono occorsi molti anni di dura lotta da parte delle associazioni ambientaliste oltre che dei Verdi e di Rifondazione per far passare una soluzione che con un po’ di buon senso avrebbe potuto essere subito considerata sbloccando rapidamente una situazione giunta ormai allo stallo.”

Per la Margonara, come per il recupero urbano del retroporto varazzino, è solamente questione di buon senso. Se, come ora sembra, è stato capito a Savona, nulla vieta che anche il Signor Sindaco di Varazze risposi la nostra tesi, decidendo di assumere una decisa presa di posizione sulla necessità di fare chiarezza sul futuro della mobilità veicolare di San Nazario.

Certi della validità delle nostre richieste, che perseguiamo da circa un decennio, senza mai tentennare ed avere ripensamenti, tra l’altro avallate da qualificati pareri, forniti dai Tecnici, alti Funzionari e Direttori Generali della Regione Liguria e ANAS, inviateci dal Signor Presidente Ing. Claudio Burlando, riteniamo di meritare maggiore attenzione e pretendiamo più considerazione da parte dei nostri Pubblici Amministratori.

Si alla riqualificazione del retroporto, ma che tenga conto anche della necessità di sistemare e definire una corretta mobilità veicolare e pedonale.

Noi cittadini ci teniamo molto; Signori Politici, per cortesia, non deludeteci ancora!

Riportiamo comunicato stampa inviatoci dal Consigliere regionale Carlo Vasconi:
 
Margonara: I Verdi lieti di riaprire il dialogo per una soluzione sostenibile

“L’inattesa apertura dimostrata dal Sindaco Berruti alla proposta di un’alternativa sostenibile al faraonico progetto della Margonara, è estremamente positiva e sorprendente. Prendiamo atto con soddisfazione che il progetto che noi Verdi abbiamo sempre sostenuto tra l’indifferenza delle istituzioni da oggi viene considerato un’alternativa possibile.

Resta l’amara considerazione che sono occorsi molti anni di dura lotta da parte delle associazioni ambientaliste oltre che dei Verdi e di Rifondazione per far passare una soluzione che con un po’ di buon senso avrebbe potuto essere subito considerata sbloccando rapidamente una situazione giunta ormai allo stallo. Da sempre abbiamo sostenuto che prolungare il porto turistico ben oltre Miramare, fino alla galleria del Termine avrebbe consentito di dotare Savona dei posti barca richiesti rimanendo in ambito portuale e cittadino e di salvaguardare oltre alla “ Madonnetta” e un tratto di costa prezioso e unico.
 
Se questi saranno gli orientamenti, se cioè finalmente si è deciso di rinunciare ad una gigantesca speculazione edilizia dietro al paravento dei posti barca, i Verdi si adopereranno affinché si ricominci a dialogare tra tutte le parti in causa per definire una soluzione condivisa e sostenibile. Carlo Vasconi – Federazione Provinciale dei Verdi di Savona.”
www.verdisavona.it   –   verdi.savona@libero.it

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Ott 2009 alle 19:50 ed è archiviato nelle categorie - Recupero del Retroporto, A)-TEMI IN DISCUSSIONE, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

Da “Il Ponente” – Margonara e retroporto varazzino: questioni di buon senso

Il direttivo di Ponente Varazzino condivide pienamente il pensiero del Consigliere regionale Carlo Vasconi e del Gruppo Verdi di Savona quando affermano, a proposito del ripensamento del Signor Sindaco Dr. Berruti sul progetto Margonara: “Resta l’amara considerazione che sono occorsi molti anni di dura lotta da parte delle associazioni ambientaliste oltre che dei Verdi e di Rifondazione per far passare una soluzione che con un po’ di buon senso avrebbe potuto essere subito considerata sbloccando rapidamente una situazione giunta ormai allo stallo.” [Continua … ]

20 Ott 2009 alle 10:13
 2 

Da “Savonanews” – Varazze: Margonara e retroporto, solo questione di buon senso

Il direttivo di Ponente Varazzino condivide pienamente il pensiero del Consigliere regionale Carlo Vasconi e del Gruppo Verdi di Savona quando affermano, a proposito del ripensamento del Signor Sindaco Dr. Berruti sul progetto Margonara: [Continua … ]

20 Ott 2009 alle 10:14
 3 

Da Savonanews” – Varazze: retroporto, Comitato invita sindaco a riflessione

Anche Varazze si mobilita per il caso del progetto sul porto turistico di Albissola Marina da rivedere e che oggi è solo in fase preliminare. Dal direttivo del “Comitato Ponente Varazzino” si condivide pienamente il pensiero del consigliere regionale Carlo Vasconi e del Gruppo Verdi di Savona cui appartiene, quando affermano a proposito del ripensamento del sindaco del capoluogo Federico Berruti sul progetto Margonara: [Continua … ]

20 Ott 2009 alle 20:29

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.