Savona: Metti un libro in piazza, inserita nel progetto ‘Amico Libro’

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 19.10.2009.

PonentevarazzinoNews

Savona: Metti un libro in piazza, inserita nel progetto ‘Amico Libro’

amico_libroL’iniziativa di promozione culturale e formativa tenutasi moggi a Savona: “Metti un libro in piazza“, la vogliamo segnalare a quanti ci seguono, perché è inserita in un più ampio progetto di sensibilizzazione indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione e sottoscritto da UPI (Unione Province Italiane), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), AIE (Associazione Italiana Editori). “Amico Libro” è stato studiato per promuovere la cultura del libro e l’amore per la lettura tra i giovani, facile preda dei moderni mezzi di comunicazione ed a rischio di un irreversibile impoverimento culturale.

Da “Il Secolo XIX” del 19.10.2009. Oggi pomeriggio dalle 16 alle 19 piazza Sisto IV a Savona ospiterà “Metti un libro in piazza”, iniziativa inserita nel progetto ministeriale “Amico libro”, per promuovere il piacere di leggere.

Nel corso della manifestazione sono previste diverse iniziative rivolte a bambini, ragazzi e lettori di tutte le età.

Questo pomeriggio savonese dedicato al libro, realizzato in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale del Ministero dell’istruzione, la rete di biblioteche “Navigando tra i libri a Villapiana”, la biblioteca civica Barrili, l’Associazione italiana biblioteche e Boselli “bibliomediateca”, sarà occasione per affrontare diverse letture. Si alterneranno infatti attori della compagnia “I Cattivi maestri”, studenti dell’istituto Boselli e del liceo scientifico Gassi.

Sono previste anche improvvisazioni poetiche curate dagli stornellatori fiorentini Enrico Rustici e Donato de Acutis, oltre a brani musicali proposti dal trio jazz “The duet”.

Ci saranno gli stand della biblioteca Barrili, con attività per ragazzi e di “Amico libro BookCrossing”, dove oltre duecento libri saranno messi a disposizione della gente che potrà così condividerli senza l’obbligo di registrarsi come avviene nei comuni prestiti bibliotecari. Il BookCrossing, già proposto nel corso degli ultimi anni in altre località del savonese, consiste in una serie di iniziative volontarie e gratuite, alcune organizzate anche a livello mondiale, che uniscono la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e del sapere.

L’idea di base è quella di lasciare libri in diversi ambienti, compreso quello urbano, affinchè possano essere trovati e letti da altre persone. L’iniziativa di abbandonare scritti per condividerne il contenuto è piuttosto antica, mentre l’uso del termine BookCrossing ha preso sempre più piede in questi ultimi anni, tanto da meritare dal 2004 una voce nel “Concise Oxford english dictionary”. Questa parola si compone dei termini book e crossing, che tradotti significano “incrociare un libro”, ma che in senso più lato indicano l’intersezione tra le vite di chi legge i libri che si toccano, anche se solo virtualmente, tramite il volume.

«Si tratta di un’iniziativa molto importante, che farò in modo venga riproposta anche in altre occasioni – afferma l’assessore alla cultura del comune di Savona, Ferdinando Molteni – La cultura deve sempre essere a portata di tutti e per i libri non bisogna guardare tanto il prezzo di copertina, quanto soprattutto il loro contenuto. Spero che oggi pomeriggio ci siano molti giovani in piazza, perché il piacere di leggere non ha età e deve iniziare già fin da bambini».

Dal canto suo anche la compagnia teatrale “Cattivi Maestri” assicura a tutti coloro che interverranno la possibilità di trascorrere qualche ora all’insegna della riflessione e del divertimento.

«Leggeremo brani di romanzi scelti in prevalenza dagli studenti – dice Jacopo Marchisio, uno dei componenti la compagnia, che oggi sarà presente in piazza Sisto IV – Si potranno ascoltare alcuni passi tra l’altro de Il corsaro nero, Anna Karenina, La saga dei Forsyte, L’ombra del vento, Dottor Jekyll e Mister Hyde e anche alcuni brani dei Promessi sposi. Oltre a me leggeranno i brani anche alcuni studenti presenti alla manifestazione».

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Ott 2009 alle 19:56 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE, SPIGOLATURE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.