Varazze: Il Sindaco tiene a battesimo la costituenda associazione culturale Varagine.it

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 17.10.2009.

PonentevarazzinoNews

approvazione-bozza-statuto-varagineit_161009Il Sindaco tiene a battesimo la costituenda associazione culturale Varagine.it

Venerdì 16 ottobre 2009 alle ore 21 presso i locali della meritoria associazione culturale  San Donato, i rappresentanti ed incaricati di più sodalizi varazzini si sono riuniti, per prendere visione ed approvare la bozza di statuto predisposta per ufficializzare la nascita di Varagine.it: archivio storico fotografico di Varazze e della sua gente.

L’ideatore e il fondatore dell’archivio, una realtà già presente in rete con centinaia di fotografie diligentemente divise per argomento e categoria, visitata giornalmente da tanti “navigatori” da tutto il mondo, è Paolo Cerruti, un giovane varazzino del 1980, appassionato di storia locale e di genealogia, esperto di programmazione Web e di fotografia.

Lo Staff operativo è attualmente composto da volontari, che amano profondamente la propria città e che ne apprezzano il senso storico, le radici e le tradizioni antiche. Attraverso il loro lavoro di raccolta e catalogazione, è stato possibile realizzare un ampio archivio fotografico organizzato e interattivo, che continua e si arricchisce giorno dopo giorno.

Dopo la presentazione del progetto i convenuti, compreso il Signor Sindaco Prof. Giovanni Delfino e il Consigliere con delega alla cultura Mariangela Calcagno, si sono complimentati con Paolo per la brillante idea avuta, ma soprattutto per il non facile lavoro pazientemente svolto per promuoverla e farla accettare. Il primo cittadino, sempre pronto e disponibile a sostenere iniziative storico-culturali, si è prima voluto complimentare con gli organizzatori per la presenza di tanti giovani interessati e coinvolti, ponendo poi l’accento sui possibili sviluppi che una simile raccolta di foto storiche può consentire e stimolare nella mente di studiosi, appassionati, politici e Pubblici Amministratori.

Approvato il progetto, si è deciso di adattare lo statuto alle regole e disposizioni del Comune di Varazze e della Regione Liguria, per avere e dare le più ampie garanzie di correttezza e serietà ad una iniziativa, che sicuramente contribuirà al prestigio di Varagine, pardon”, Varazze nel mondo.

Presto sarà convocata l’assemblea costitutiva, alla quale siamo certi vorranno aderire tutti i gruppi e le associazioni varazzine, portando il loro indispensabile contributo di esperienza ed amore per la loro Città.

Galleria fotografica: Clicca << … Q U I … >> per accedere

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Ott 2009 alle 09:28 ed è archiviato nelle categorie - Varagine.it - Archivio storico fotografico, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da “savonanews” – Varazze: il sindaco tiene a battesimo “Varagine.it”

Venerdì 16 ottobre 2009, alle ore 21, presso i locali della meritoria associazione culturale San Donato, i rappresentanti ed incaricati di più sodalizi varazzini si sono riuniti, per ufficializzare la nascita di Varagine.it: archivio storico fotografico di Varazze e della sua gente. [Continua … ]

17 Ott 2009 alle 13:50
 2 

da “Il Vostro Giornale” – Varagine.it, nasce l’archivio storico della cittadine del Levante

Varazze. Si è svolta ieri la riunione che di fatto fonda l’associazione “Varagine.it”, nata con lo scopo di dar vita all’archivio fotografico di Varazze e dei suoi abitanti, prendendo le mosse dal sito omonimo, già presente in rete e curato da un gruppo di volontari guidato da Paolo Cerruti. All’assemblea hanno presso parte i rappresentanti di diverse associazioni del territorio, oltre al sindaco Giovanni Delfino e al consigliere delegato alla Cultura Mariangela Calcagno.

17 Ott 2009 alle 16:41

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.