Savona: l’Orchestra Sinfonica inaugura la Stagione Invernale 2009

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
 comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 17.10.2009.

PonentevarazzinoNews

Savona: l’Orchestra Sinfonica inaugura la Stagione Invernale 2009

marcello_rotaSabato 17 ottobre alle ore 21, presso la chiesa di San Domenico, l’Orchestra Sinfonica inaugura la Stagione Invernale 2009.

Un’apertura inusuale quella in cartellone per la Stagione Invernale 2009 dell’Orchestra Sinfonica di Savona: il prossimo 17 ottobre, alle 21, nella chiesa di San Domenico, sarà protagonista l’Orchestra del Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, diretta da Marcello Rota.

La ragione della scelta è legata all’accordo di collaborazione firmato nel luglio 2008 tra il Comune di Savona, la Sinfonica savonese, l’Accademia Musicale di Savona e il Conservatorio di
Alessandria e grazie al quale è possibile seguire alla Ferrato-Cilea corsi certificati dal Conservatorio Vivaldi, senza doversi spostare dalla propria città. L’accordo in questione ha portato anche, nell’estate scorsa, a poter ospitare a Savona i primi Esami di Stato di Teoria e Solfeggio.

L’importanza di questo concerto è sottolineata anche da Claudio Gilio, Presidente della Sinfonica, che aggiunge: «scegliendo questa inaugurazione vogliamo sottolineare anche che l’orchestra degli allievi del Conservatorio di Alessandria, sarà presto anche l’orchestra dei nostri allievi dell’Accademia; si stringe sempre più un legame tra istituzioni pensato per offrire ai nostri ragazzi quanto fino all’anno scorso era inimmaginabile». Ma sarà un concerto particolare anche da altri punti di vista: per la Sinfonica è un “fuori abbonamento” – ad ingresso gratuito – perché la serata è dedicata e collegata all’annuale iniziativa benefica del Soroptimist International Club di Savona che, proprio in seno al concerto del 17, raccoglierà fondi da destinare all’Abruzzo.

Viene presentata per la prima volta alla città una giovane e validissima formazione orchestrale, nata proprio all’interno del Conservatorio di Alessandria, impegnata in una Suite Sinfonica realizzata dal compositore e arrangiatore Fabrizio Francia (Torino, 1964) su temi del grande Alessandro Cicognini (1906-1995), autore di indimenticabili musiche per film e soprattutto delle musiche che accompagnarono il celebre ciclo filmico di Peppone e Don Camillo, tratto dai romanzi di Guareschi.

Come rivela Federico Ermirio, direttore del Conservatorio di Alessandria: «l’idea di realizzare una Suite sinfonica sulle musiche del ciclo filmico Don Camillo e Peppone risale ad alcuni anni addietro e si concretizza sul finire del 2007 come progetto accreditato dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario di Giovannino Guareschi. Da qui la collaborazione con Fabrizio Francia, eccellente trascrittore e arrangiatore con alle spalle importanti realizzazioni di pagine orchestrali».

L’orchestra sarà guidata da Marcello Rota che, formatosi proprio al Conservatorio di Alessandria, è oggi un acclamato direttore. Dopo il debutto con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, ha più volte diretto formazioni come l’Orchestra del San Carlo di Napoli, del Massimo di Palermo, dell’Arena di Verona, dell’Opera di Genova, l’Orchestra della Svizzera Italiana, la Sinfonica Siciliana, la Staatsoper di Monaco, la Royal Philharmonic Orchestra, la Filarmonica di Mosca, esibendosi al Concertgebouw di Amsterdam, alla Musik Halle di Amburgo, alla Royal Albert Hall di Londra, al Palais des Beaux Arts di Bruxelles, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, all’Opera di Roma. Molti i solisti accompagnati quali Rostropovic, Cecilia Gasdia, Tiziana Fabbricini, Maria Dragoni, Katia Ricciarelli, Mariella Devia, Kiri Te Kanawa, Renato Bruson, Leo Nucci; memorabile è rimasta la partecipazione con Andrea Bocelli e l’Orchestra Toscanini di Parma al Concerto di Bologna del 22° Congresso Eucaristico, trasmesso in mondovisione, alla presenza di Giovanni Paolo II.

Orchestra del Conservatorio di Alessandria Violini primi: Agostino Isola*, Diana Tizzoni, Barbara Rossi, Luana D’Andrea, Alessandra Sacchi, Matteo Bargioni. Violini secondi: Manuela Morreale*, Giulia Ermirio, Antonella Dotta, Chiara Giacobbe, Fabio Taretto, Alex Leonte. Viole: Federica Michelon*, Miryam Veggi, Cinzia Volpini, Ilaria Zonca. Violoncelli: Eugenio Solinas*, Marco Casonato, Daniela Baschetto, Tommaso Gheduzzi. Contrabbassi: Giuseppe Rutigliano*, Francesco Congedo. Flauti: Davide Calcagno*, Chiara Assandri. Oboe: Chiara Sedini*. Clarinetti: Simona Caligiuri*, Julian Rua Osorio. Saxofono: Michele Samarotto. Fagotti: Roberto Lazzarin*, Alessandra Nunziante. Corni: Luigi Abenante*, Enrico Dongiovanni, Alessandro Zaglio. Trombe: Marco Cortona*, Fulvio Piacenza, Giulio Tortello. Trombone: Mauro Massaro. Arpa: Gemma Malerba. Timpani e Percussioni: Naudy Carbone, Emanuele Pecorini, Alessandro Pellegrino. Pianoforte: Kwon Su Hyun

Fonte: ORCHESTRA SINFONICA E CORO DI SAVONA
piazza Diaz, 2 – casella postale 412 – 17100 SAVONA

info@orchestrasavona.it

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Ott 2009 alle 16:49 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.