Ecotraversata della Riviera del Beigua: Il bus ecologico è approdato a Varazze

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 15.10.2009.

PonentevarazzinoNews

Ecotraversata della Riviera del Beigua: Il bus ecologico è approdato a Varazze

ecotraversata-della-liguria-2009Dopo Celle Ligure, Albissola Marina e Albisola Superiore ecco che oggi, Giovedì 15 ottobre, il bus ecologico è approdato a Varazze, piazzale De Gasperi alla foce del torrente Teiro, dove dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18, ha promosso le attività dei 20 centri del Sistema Ligure di Educazione Ambientale, sensibilizzando cittadini, scuole e amministrazioni pubbliche a comportamenti eco-sostenibili, distribuendo materiale informativo e gadget.

Il bus appositamente elaborato, per iniziativa dall’Assessorato all’Ambiente e dal Sistema di Educazione Ambientale in collaborazione con ARPAL, sta effettuando l’ECOTRAVERSATA della Liguria, girando da levante a ponente l’intera regione. Partito da La Spezia il 17 settembre, terminerà il suo viaggio il 30 ottobre, facendo tappa in numerose località.

Come in ogni tappa oltre a distribuire materiale informativo e gadget, i Centri di Educazione Ambientale (CEA) hanno organizzato attività rivolte alle scuole ed alla cittadinanza, dedicate al tema dei comportamenti sostenibili. I partecipanti sono stati coinvolti in giochi, esperienze pratiche, test, attività di riflessione sul proprio stile di vita. Una divertente occasione per scoprire i servizi e le funzioni svolte dai centri di educazione ambientale e per riflettere su ambiente e sostenibilità.

Sono stati allestiti giochi popolari, costruiti con materiali di recupero ed animati dagli educatori del CEA: grandi e piccini hanno così potuto scoprire e ri-scoprire assieme tradizioni e giochi di una volta. “Tappi gusci e toppe”: laboratorio di costruzione di giocattoli con materiali di recupero, ha accompagnato i partecipanti a ricreare giocattoli della tradizione popolare e ad inventarne di nuovi, costruendo oggetti unici, inventati o reinterpretati con l’ausilio di elementi naturali o materiali di scarto che rinascono così a nuova vita. Distribuito interessante materiale informativo, per giochi e test sul proprio grado di sostenibilità ambientale.

Una bella e divertente esperienza per i giovanissimi alunni delle scuole per l’infanzia Guastavino e San Nazario, sorpresi ed ammirati della manualità delle dimostratrici, che con materiale di recupero hanno insegnato a realizzare divertenti animaletti e a fare tanti altri interessanti giochi a tema ambientale. Realizzazioni ed esperimenti sempre più complessi e articolati con gli alunni della scuola primaria e classi superiori.

All’evento ha partecipato il Consigliere con delega alla Cultura Mariangela Calcagno e gli organizzatori si sono avvalsi della collaborazione della locale Protezione Civile.

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >> per accedere

Per ulteriori informazioni:

Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua
Piazza Sisto IV 4 17012 Albissola Marina (SV)
Tel. 019487653 fax 0194003169
info@cearivierabeigua.it –   www.cearivierabeigua.it

Per informazioni sul programma a livello regionale:

http://www.ambienteinliguria.it.

Precedente post sull’argomento:

Varazze-ecotraversata-nella-riviera-del-beigua-con-il-bus-ecologico

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Ott 2009 alle 22:48 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA DELL'INFANZIA G. GUASTAVINO, SCUOLA MATERNA DI SAN NAZARIO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da “Il Ponente” – Il bus ecologico arriva a Varazze

Dopo Celle Ligure, Albissola Marina e Albisola Superiore ecco che oggi, Giovedì 15 ottobre, il bus ecologico è approdato a Varazze, piazzale De Gasperi alla foce del torrente Teiro, dove dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18, ha promosso le attività dei 20 centri del Sistema Ligure di Educazione Ambientale, sensibilizzando cittadini, scuole e amministrazioni pubbliche a comportamenti eco-sostenibili, distribuendo materiale informativo e gadget, con la collaborazione della Protezione Civile. [Continua … ]

16 Ott 2009 alle 19:33

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.