Varazze aderisce alla sedicesima edizione di ‘Puliamo il Mondo’

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 23.09.2009.

PonentevarazzinoNews

Varazze aderisce alla sedicesima edizione
di ‘Puliamo il Mondo’

logo_puliamo-il-mondo-2009Il 25, 26 e 27 settembre si tiene in tutta Italia la sedicesima edizione di “Puliamo il Mondo”: una grande iniziativa di volontariato ambientale, organizzata da Legambiente, che con lo slogan “Smettiamola di nascondere i problemi” coinvolge amministrazioni locali, imprese e cittadini con l’obiettivo comune di difendere il proprio territorio.

Le giornate sono dedicate a pulire strade, piazze, fiumi, aree verdi, per rendere il nostro Paese più pulito e più sano.

L’assessorato all’ambiente del Comune di Varazze aderisce alla manifestazione, promuovendo la partecipazione della scuola. Nella mattina di venerdì 25 settembre i bambini della scuola primaria saranno infatti impegnati in attività di gioco e pulizia delle spiagge, contribuendo così direttamente a liberare il nostro ambiente dai rifiuti.

Inviamo in allegato il relativo comunicato stampa, con preghiera di cortese divulgazione.
 
Fonte: CEA Riviera del Beigua

Per approfondire: da “www.puliamoilmondo.it”

Dal 25 al 27 settembre la sedicesima edizione di Puliamo il Mondo organizzato da Legambiente in collaborazione con la Rai

Torna Puliamo il Mondo 2009, la versione italiana del più grande evento di volontariato ambientale nel mondo, Clean Up the World, organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai. Per questa sedicesima edizione dell’iniziativa, il 25, il 26 e il 27 settembre un esercito di volontari muniti di guanti, rastrelli e ramazze si ritroveranno in ogni parte d’Italia per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, piazze, parchi, spiagge e fiumi.

Nata a Sidney in Australia nel 1989, Clean Up the World è la più importante campagna di volontariato ambientale del mondo cui partecipano centinaia di paesi e più di 35 milioni di persone dimostrando, con un gesto concreto, come sia forte la consapevolezza che la salute dell’ambiente riguarda i popoli di tutto il pianeta. L’iniziativa è stata portata in Italia nel 1993 da Legambiente e da allora è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.500 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.

Importante per il successo dell’iniziativa il contributo della Rai, che collabora dal 1995 alla promozione delle giornate di Puliamo il Mondo con trasmissioni, dirette e uno spot di sensibilizzazione. Anche quest’anno, Ambiente Italia di Rai 3 segue la settimana di avvicinamento al fine settimana di volontariato ambientale, presentando, casi, emergenze e progetti in tutta Italia. Tutte le novità e gli appuntamenti di Puliamo il Mondo 2009, nonché le iniziative del palinsesto Rai per promuovere il fine settimana, sono state presentate oggi da Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente, Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente, Joanna Adamson, vice capo missione Ambasciata d’Australia in Italia, Beppe Rovera, conduttore di Ambiente Italia. [Continua … ]

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Set 2009 alle 22:35 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.