Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 21.09.2009.
PonentevarazzinoNews
Varazze ha ricordato i militari caduti a Kabul
Sul lungomare la cerimonia cittadina con le autorità e poi in porto.
Tutti i rappresentanti delle Forze Armate e dell’Ordine, nonché le Associazioni d’arma e combattentistiche hanno accettato l’invito del Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Varazze Capo 2^ Cl. Np Roberto Ferrari e del Sindaco Giovanni Delfino ad incontrarsi alle ore 10 in Piazzale De Gasperi, sul lungomare, per la cerimonia dell’alzabandiera a mezz’asta a ricordo dei militari caduti a Kabul:
Capitano Antonio Fortunato, sergente maggiore Roberto Valente, primo caporal maggiore Matteo Mureddu, primo caporal maggiore Gian Domenico Pistonami, primo caporal maggiore Massimiliano Randino, primo caporal maggiore Davide Ricchiuto .
Con alcuni componenti della Giunta comunale erano presenti i Comandanti della locale Stazione dei Carabinieri e della Brigata della Guardia di Finanza, il Comandante della Polizia Municipale nonché il Distaccamento dei Vigili del Fuoco, la Sezione della Croce Rossa Italiana e della Polizia Stradale.
Le associazioni dei Marinai d’Italia e dei Carabinieri hanno partecipato con una folta rappresentanza, mentre l’Associazione Nazionale Alpini ha curato l’alzabandiera, sugli squilli di tromba della Banda Cardinal Cagliero.
Molto toccante la lettura della preghiera del Paracadutista letta dal Parroco Don Giulio Grosso mentre il Sindaco ha poi annunciato i nomi dei sei militari caduti, ricevendo per ogni nome la risposta “Presente!” da parte di tutti gli intervenuti.
Ha comandato lo schieramento il Tenente Andrea Tortarolo, dell’Esercito, che ha partecipato alla missione ISAF in Afghanistan come Comandante della Compagnia Multinazionale Genio, con il Comando di Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO.
“I responsabili della strage non hanno attaccato solo i militari italiani – ha affermato il Sindaco – ma hanno attaccato tutti noi, che crediamo nei valori di libertà e democrazia”.
Al termine della cerimonia il Comandante Ferrari, molto legato all’Afghanistan anche per aver svolto la tesi di laurea sulla missione ISAF, ha ringraziato tutti gli intervenuti “Credo che la grande partecipazione unitaria di tutte le autorità civili, militari e religiose, e dei cittadini, è significativa per quei valori che il tricolore esprime e che tutti portiamo sempre nel cuore.”
Anche in porto il personale dell’Ufficio Locale Marittimo e della Marina di Varazze, anch’essa sempre sensibile a queste iniziative, già domenica in occasione del rientro dei militari in Italia hanno effettuato l’ammainabandiera a mezz’asta presso la banchina principale.
Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >> per accedere
Fonte: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – UFFICIO LOCALE MARITTIMO VARAZZE
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
da “Il Ponente” – Varazze ha ricordato i caduti di Kabul
Tutti i rappresentanti delle Forze Armate e dell’Ordine, nonché le Associazioni d’arma e combattentistiche hanno accettato l’invito del Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Varazze Capo 2^ Cl. Np Roberto Ferrari e del Sindaco Giovanni Delfino ad incontrarsi alle ore 10 in Piazzale de Gasperi, sul lungomare, per la cerimonia dell’alzabandiera a mezz’asta a ricordo dei militari caduti a Kabul. [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 21 Settembre 2009 @ 16:41
da “genovapress” – VARAZZE HA RICORDATO I SOLDATI CADUTI A KABUL
Tutti i rappresentanti delle Forze Armate e dell’Ordine, nonché le Associazioni d’arma e combattentistiche hanno accettato l’invito del Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Varazze Capo 2^ Cl. Np Roberto Ferrari e del Sindaco Giovanni Delfino ad incontrarsi alle ore 10 in Piazzale de Gasperi, sul lungomare, per la cerimonia dell’alzabandiera a mezz’asta a ricordo dei militari caduti a Kabul. [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 21 Settembre 2009 @ 20:00
da “Il Vostro Giornale” – Parà morti a Kabul: Varazze ha ricordato i caduti
Varazze. La città di Varazze ha ricordato i sei paracadutisti della Folgore morti nell’attentato di Kabul. Sul lungomare si è svolta una cerimonia pubblica organizzata, in contemporanea con i funerali di Stato, da Roberto Ferrari, comandante dell’ufficio locale marittimo di Varazze e dal sindaco Giovanni Delfino che si sono incontrati in piazzale De Gasperi per la cerimonia dell’alzabandiera. [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 22 Settembre 2009 @ 12:07