Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

18 Settembre 2009

Celle Ligure: Seconda edizione di – Fiori Frutta Qualita’-

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 18.09.2009.

PonentevarazzinoNews

Seconda edizione di ‘Fiori Frutta Qualita’
a Celle Ligure

fiori_frutta_qualita_celle_2009Gli amici del “Gruppo Animazione Varazze” ci hanno inviato il comunicato stampa della manifestazione, che si svolgerà a Celle Ligure sabato e domenica 26 e 27 settembre e vedrà la loro partecipazione con il famoso pesto al mortaio.

I soci del GAV, in costume ligure dei primi del 900, faranno vedere a residenti e ospiti l’arte della preparazione del pesto, seguita dalla sempre apprezzata degustazione.

2° edizione di Fiori Frutta Qualita’ dal 26 e 27 settembre 2009 a Celle Ligure.

Il 26 e 27 settembre 2009, il Comune di Celle Ligure (SV), presenterà con il patrocinio del FAI Delegazione di Savona, la seconda edizione di Fiori Frutta Qualità’ mostra mercato OrtoFloroVivaistica e di biotecnologie al servizio dell’ambiente

Il centro storico della cittadina rivierasca, dopo il grande successo della prima edizione , sarà nuovamente trasformato in uno splendido giardino, ricco di colori e profumi: una due giorni “full immersion” per conoscere ed apprezzare il meglio delle selezioni di piante da vivaio e i metodi naturali per coltivarle. Inoltre, esperti dibiotecnologie e fonti rinnovabili da applicare all’agricoltura e al quotidiano saranno a disposizione del pubblico per rispondere ad ogni quesito e diffondere una nuova cultura di settore. L’evento, primo in Liguria, ha come obiettivo l’avvicinare un vasto pubblico alle tecnologie legate all’utilizzo di fonti rinnovabili e risparmio energetico. Per i bambini saranno organizzati interessanti laboratori con attività ludico-didattiche.

Nel percorso-mostra, che si snoderà in tutto il centro storico in orario 10 -20, si potranno osservare, apprezzare ed acquistare piante poco note da orto e da frutto, rare, insolite e curiose. Non mancheranno proposte di sementi, bulbi, attrezzature per il giardinaggio, vasellame, concimi, editoria specializzata, arredo da giardino, giochi e lampade ad energia solare.

In esposizione e vendita, pregiate qualità di frutta con particolare attenzione a quella antica appartenente alla tradizione, che riporta a sapori dimenticati. Prodotti, espressione delle diverse identità territoriali italiane ed in particolare liguri, sinonimo di eccellenza quali la patata e la fagiolana quarantina, l’aglio di Vessalico, il pomodoro cuore di bue. Frutta, zucche, bacche, peperoncini, coloreranno le due giornate al ritmo antico della natura nel suo magico ed eterno avvicendarsi delle stagioni.

Diversi momenti delle due giornate saranno completati da incontri con gli esperti che illustreranno particolari tecniche di coltivazione ( impareremo l’innesto su rosa , portando un proprio rametto torneremo a casa con una nuova pianta) , il funzionamento di trappole per la lotta biologica in giardino e nel frutteto, allestimenti di preparati biodinamici

Gli espositori tecnologici proporranno la loro esperienza nell’utilizzo in privato ed in azienda, delle differenti energie da fonti alternative. e ci illustreranno le modalità di impiego e funzionamento delle novità integranti i sistemi tradizionali consigliando le opportunità di finanziamenti statali.

Il maestro giardiniere Libereso Guglielmi per tutta la durata della manifestazione, ci accompagnerà alla scoperta di insoliti piatti vegetariani.

Dopo aver visitato la mostra in occasione delle “Giornate Europee del patrimonio” FAI, nel Comune di Celle Ligure sarà visitabile.

Chiesa dell’Assunta ai piani di Celle Ligure nota per possedere opere ceramiche di vari artisti che hanno frequentato Albissola negli anni ’50 da Lucio Fontana ad Emanuele Luzzati.

Sabato 26 ore 21
l’oratorio di san Michele Arcangelo ospiterà un insolito incontro tra un musicista Alessandro Delfino ed un fotografo naturalista professionista Roberto Malacrida. Proporranno un ascolto di brani inediti a commento di splendide fotografie a tema floreale.

Da venerdì 25 a domenica 27
– L’artista Dino Gambetta esporrà presso SPAZIO22 di Via Boagno, una personale .

– Presso la Sala Consiliare, mostra di foto inedite e schede botaniche di fiori spontanei del territorio realizzate dal FotoClub di Celle. Itinerario di completamento nelle vetrine del centro storico.

La manifestazione è ad ingresso libero.

Per informazioni: I.A.T. Celle Ligure: 019-990021

Fonte: Fiori Frutta Qualità’

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress