Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 10.09.2009.
PonentevarazzinoNews
Positiva la mostra di modellismo e d’Arte collettiva a Palazzo Beato Jacopo
Si è concluso positivamente l’esperimento ideato e realizzato dall’associazione culturale “Varaggio Art”, che ha visto raggruppate dal 29 agosto al 6 settembre, nella pur capiente sala espositiva del prestigioso Palazzo Beato Jacopo, forme diverse di espressione artistica e comunicativa, dell’ingegno umano e del modellismo statico, con trenini ed automobiline perfettamente riprodotte e conservate, ma anche, grazie alla strabiliante, quasi commovente, passione del noto (nell’ambiente) con lo pseudonimo di “GRUNO”, alias Prof. Gentile Bruno di Crema, abilmente riportate ed ingrandite su tela, a fare da indovinata quanto inusuale cornice, all’intera mostra.
Numerosi gli artisti invitati e portati a Varazze dagli organizzatori, sicuramente non risparmiatesi nel tessere accordi e stabilire il definitivo programma espositivo, per Artisti provenienti da più Regioni d’Italia, con posti e orari di presenza ad ognuno riservati.
Nove giorni di intenso e gratificante impegno, ci hanno confidato i responsabili di sala, per seguire e dare informazioni ai tanti visitatori, attratti ed interessati dalla quantità e varietà delle opere esposte. Il settore dedicato al modellismo ha curiosamente (per noi neofiti, abbiamo scoperto strada facendo che non è proprio così come pensavamo) attratto tanto i giovanissimi quanto i loro padri, più o meno nella stessa proporzione.
Tutti gli artisti partecipanti hanno ottenuto il meritato successo ed apprezzamento da turisti e varazzini, saliti al secondo piano di Palazzo Beato Jacopo; non siamo riusciti ad incontrarli e parlare con tutti loro, chiediamo scusa, lo faremo alla prossima occasione.
Alcuni degli Artisti ed espositori incontrati:
• Il Dott. Riccardo Napoli, della Dinki Toys: collezionista di trenini, automobiline, soldatini in piombo.
• Prof. Bruno Gentile (GRUNO), nasce nel 1950 a San Remo proprio nella città e nell’anno dell’inizio del “Festival della Canzone Italiana”, l’inizio di un’Epoca significativa, il rilancio economico, il benessere, il sorriso sui volti delle immagini pubblicitarie, la canzone che ti invita nel blu “DIPINTO” di blu e poi con API si vola. Quella benzina è il propellente per realizzare i sogni di una vita libera e felice; poi l’AUTOMOBILE, quanti aprono quel cofano per ammirare il bialbero ALFA, vera SCULTURA, e suadente ORCHESTRA; tutto ciò è ARTE. Questi sono gli elementi generatori del lavoro artistico di “GRUNO”, gli stessi che nel bene o nel male hanno caratterizzato un’EPOCA. E il propellente erogato dalle pompe di benzina, come quelle dipinte da Hopper, a dare energia, movimento, velocità agli eventi del momento storico che stiamo vivendo, certamente quelle Gas Pump si stanno esaurendo e l’uomo vivrà una nuova era, che “GRUNO” attende con curiosità per indagarla.
• Giuseppe Carena, pittore che usa varie forme: olio, collage, ceramica. Nato nel 1939 a Bistagno (Al), espone in pubblico dal 1981. Padrone del colore come dell’impianto formale, con un unico gesto sintetizza equilibrando pensiero, colore, forma e foggia. Rileva una creatività radicata nel temperamento aspro ed essenziale, tipicamente ligure, cogliendone l’eredità.
• Dina Marullo, nota pittrice savonese. Di Lei così scrive Dino Marasà: “La gentilezza dell’arte di Dina Marullo, si manifesta nell’uso generoso delle cromie che stabiliscono un rapporto diretto con la forma rappresentata. Il suo mondo pittorico verte all’esaltazione del rapporto uomo–natura, facendolo rivivere sulla tela e stimolando la fantasia e i sensi del fruitore, offrendogli nuovi spunti per la propria libertà intellettuale.”
• Bartolomeo Delfino ‘BERTHUS’, 1951. Diplomato all’Accademia di Brera, Milano. Daniele Grosso Ferrando così lo descrive: “Nella pittura di Delfino la suggestione delle immagini è prodotta dal contrasto tra l’apparente semplicità dello stile e i contenuti allegorici delle composizioni, magicamente sospese tra realtà, mito e sogno. [Continua … ]
Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >> per accedere
Altri Artisti che non è stato possibile incontrare di persona:
DANIELA ANSELMO, pittrice autodidatta, ha rifiutato di terminare gli studi all’Accademia di Belle Arti di Grenoble (Francia) per esprimere con assoluta spontaneità, non condizionata da insegnamenti, cercando ispirazione nel proprio intimo. L’ istinto e l’ ispirazione costituiscono la fonte a cui la Anselmo attinge per rappresentare il suo mondo fatto di erotismo e contrasti drammatici, vicino ad un certo espressionismo. [Continua … ]
Maria Lina Puppo, pittrice savonese.
Maria Schepis, vive ed opera a Dresano (Mi). Pittrice figurativa, allieva del maestro Fabio Cuman, ha esposto in Italia e all’estero, ottenendo riconoscimenti e consensi; le sue opere sono in diverse collezioni. Nei suoi lavori aleggiano trepide emozioni e vivissimi sentimenti, che invitano a contemplare le bellezze che ci circondano e a dimenticare per un attimo le asprezze e le angosce.
Maria Teresa Tissore, di Noli (SV) pittrice che “avverte la celeste nostalgia di eroine vecchio stampo, sempre in lotta per le pari opportunità, che hanno rischiato tutto in prima persona ed hanno sconfitto l’ottuso maschilismo con la grazia delle loro affascinanti movenze, romantiche posture e sognanti lineamenti.”
Giuseppe Ferrando, nato a Loano in provincia di Savona, vive e lavora nella vicina Ceriale. La sua opera rivela tutto il suo amore per la propria terra, per il mare, per le bellezze della natura, per il suo mondo di cui tenta di catturare la poesia ed il mistero. [Continua … ]
Alla prossima occasione parleremo degli altri Artisti che vorranno venire a presentare le loro creazioni nella nostra sempre ospitale Varazze. Un sentito grazie agli organizzatori e a quanti hanno contribuito e collaborato al successo dell’esposizione.
Per informazioni: 339 5357546
Precedente post sull’argomento:
Varazze – Mostra collettiva curata da Varaggio Art a Palazzo Beato Jacopo