Varazze: ‘Varazze è Lirica’, manifestazione di grande valore socio-culturale e di promozione turistica

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 7 settembre 2009.

PonentevarazzinoNews

‘Varazze è Lirica’, manifestazione di grande valore socio-culturale e di promozione turistica

varazze-e-lirica_premiazione_280809Il breve, ma affascinante viaggio intorno al mondo della lirica, organizzato dall’Associazione  Culturale “ Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine”, con il patrocinio della città di Varazze, Regione Liguria e Fondazione De Mari, che si è concluso sabato 5 settembre, con il nono concerto del nutrito programma 2009, … Il Gesto del Maestro … e ottanta voci diventano un unico suono … con la Corale Borghigiana Santa Felicita Lucca e lo stesso Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, è stato un evento straordinario.

Varazze è Lirica 2009”: un vero successo; merito dei bravi organizzatori e di quanti hanno collaborato. Una manifestazione di grande valore socio-culturale e di promozione turistica che, come ha detto il nostro primo cittadino, in occasione della consegna del ‘Premio città di Varazze – Francesco Cilea’, deve diventare un appuntamento fisso dell’estate varazzina.

Francesco Cilea ha sicuramente apprezzato “di essere ricordato con una ricca serie di serate musicali a Lui dedicate”, interpretate da bravi artisti accolti, seguiti ed applauditi dal numeroso pubblico di turisti e varazzini intervenuti. Un bellissimo connubio tra cultura musicale e patrimonio storico-artistico, con l’Oratorio di San Giuseppe e della SS. Trinità, la Collegiata di Sant’Ambrogio e l’omonima piazza, per l’occasione trasformata in un grande teatro, come la serata dedicata alla consegna del “Premio Città di Varazze”.  Concerto e spettacolo veramente eccezionale, pieno di emozioni, intensamente vissuto da tutti i presenti e non solo dai bravi interpreti:  LEO NUCCI Baritono, che ha ricevuto il prestigioso premio, OTTAVIO GARAVENTA Tenore, BARBARA BARGNESI Soprano,   MASSIMO DE STEFANO Pianoforte e il bravissimo Conduttore  DANIELE RUBBOLI.

Video e gallery della serata dedicata alla consegna del
Premio città di Varazze – Foto di Luigi Cerati
Associazione culturale ‘Osteria dell’Immagine

Video: clicca << … Q U I … >> per accedere

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >> per accedere

Il messaggio del Sindaco di Varazze: Prof. Giovanni Delfino

“La musica è linguaggio universale. La lirica è completezza della musica. Cilea è lirica. Varazze è Cilea e quindi Varazze è lirica.

Dopo il successo del 2008, la nostra città si onora di ospitare un appuntamento musicale gradito e richiesto a gran voce da un’attenta e folta schiera di appassionati.

Francesco Cilea che a Varazze ha trovato la compagna della sua vita e ha trascorso gli anni della maturità e della senescenza, non disdegnerà di essere ricordato con una ricca serie di serate musicali a Lui dedicate.

Saremo lieti di ascoltare il Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine voluto, sostenuto e magistralmente condotto da Giovanni Musso. Questa affiatata compagine che cura con infinita passione l’organizzazione tecnica degli eventi e che sarà impegnata direttamente, ci viene invidiata da tutti e ci insegna come la passione, sostenuta dalla tecnica e dall’esercizio, raggiunga a volte le vette della compiutezza. Ma avremo soprattutto la fortuna di ascoltare altri prestigiosi interpreti di pagine immortali che culmineranno con la consegna del PREMIO CITTA’ DI VARAZZE “FRANCESCO CILEA” l’anno scorso attribuito a una regina del firmamento lirico mondiale, quella Raina Kabaivanska considerata unanimemente l’eccellenza interpretativa della produzione artistica del maestro di Palmi.

Raina ci ha incantato con la sua melanconica sensualità vocale, vera chiave di volta recitativa. La produzione del “nostro” maestro si distingue, infatti, dai suoi contemporanei della “giovane scuola” per una corda lirica che raggiunge il culmine nei momenti di struggente nostalgia. Il verismo di Cilea è ovattato da tinte crepuscolari, Gozzaniane, che prendono a prestito e ampliano i sentimenti del grande poeta contemporaneo torinese.

La lirica unisce sulle sue note immortali, ospiti e varazzini, giovani e veterani, neofiti ed esperti, coinvolge tutti perché il bello non ha confini. Varazze è in grado di apprezzare le cose belle ed è in grado di produrle e addirittura di esportarle, sempre che siano valorizzate come meritano. Ed è proprio ciò che intendiamo fare. Il Sindaco: Prof. Giovanni Delfino.”

Fonte: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine – Varazze

Precedente post sull’argomento:

Varazze: una bella serata di ‘Lirica in Piazza’ a Sant’Ambrogio

Prossimo post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Set 2009 alle 00:16 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da “Il Ponente” – ‘Varazze è Lirica’, manifestazione di grande valore socio-culturale e di promozione turistica

Il breve, ma affascinante viaggio intorno al mondo della lirica, organizzato dall’Associazione Culturale “Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine”, con il patrocinio della città di Varazze, Regione Liguria e Fondazione De Mari, che si è concluso sabato 5 settembre, con il nono concerto del nutrito programma 2009, … Il Gesto del Maestro … e ottanta voci diventano un unico suono … con la Corale Borghigiana Santa Felicita Lucca e il Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, è stato un evento straordinario. [Continua … ]

07 Set 2009 alle 20:46
 2 

da “La Stampa” – VARAZZE IN PIAZZA SANT’AMBROGIO La stagione lirica chiude premiando Leo Nucci

Il baritono Leo Nucci, uno dei piu’ grandi interpreti del «Rigoletto» di tutti i tempi, sara’ premiato questa sera con il «Citta’ di VARAZZE-Francesco Cilea» nell’ambito della manifestazione «VARAZZE lirica».[Continua … ]

11 Set 2009 alle 11:00

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.