Celle Ligure: mostra collettiva in ricordo di Marinetti

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 3 settembre 2009.

PonentevarazzinoNews

celle-ligure-gemmaMostra collettiva in ricordo
di Marinetti a Celle Ligure

Quando Marinetti passò da Celle Ligure. L’omaggio della città al Futurismo con la mostra MillenovecentoNOVE. Inaugurazione venerdì 4 settembre ore 17.30 presso la Sala Consiliare.

Il Comune di Celle Ligure rende omaggio al movimento futurista nell’anno del centenario della pubblicazione del primo manifesto a firma di Filippo Tommaso Marinetti con una mostra collettiva dal titolo “MillenovecentoNOVE”. La mostra, ideata dal presidente della Commissione Biblioteca, Marcello Mannuzza, sarà inaugurata venerdì 4 settembre alle 17,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Celle e vuole costituire l’occasione per testimoniare la vitalità artistica di ieri e di oggi del territorio attraverso le opere di 32 importanti maestri liguri e non solo. Tra tutti, spiccano i nomi di due grandi maestri che hanno voluto prendere parte all’esposizione: Carlos Carlè e Aurelio Caminati.

L’esposizione, che si articola tra la Sala Consiliare e lo Spazio 22, via Boagno, di Leony Mordeglia, si ispira a un fatto preciso e importante: nell’estate del 1909 Filippo Tommaso Marinetti, poeta, scrittore, ideologo dell’avanguardia italiana, passò per la cittadina ligure lasciando un segno importante attraverso una sua “performance”, prontamente segnalata sui quotidiani locali dell’epoca e commentata da cronisti, a volte stupiti, di certo sconcertati. Durante la rappresentazione di beneficienza di “Addio giovinezza” e della farsa “Lucrezia Borgia”, Marinetti e un gruppo di Futuristi fece irruzione nella sala teatrale di Celle scatenando sgomento e reazioni di ogni genere tra il pubblico. I testi della cronaca, riportati da Franco Ragazzi nel testo “Marinetti. Futurismo in Liguria”, così descrivono la serata: “I Futuristi furono ingiuriati e qualcuno si prese anche un salutare cazzotto. Le signore cominciarono a strillare ed a fuggire in mezzo alla confusione. Il maresciallo dei Carabinieri salì sul palcoscenico per dividere i contendenti”.

Per evocare questo episodio storico, una serie di avvenimenti accompagnerà la mostra. Giovedì 10 settembre alle ore 21 nel Teatro comunale si terrà una performance degli artisti, mentre venerdì 11 alle 20,30 presso il ristorante Alborada i Cattivi Maestri presenteranno la Cena con spettacolo Futurista.

La mostra resterà aperta sino a giovedì 17 settembre e sarà visibile con il seguente orario: tutti i giorni dalle 17 alle 19,30. Sabato e domenica 10-12,30; 17-19,30 e 21-23.

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Set 2009 alle 20:12 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da “Il Secolo XIX” 4 settembre 2009 – Omaggio al futurismo mostra collettiva a Celle

Il comune di Celle rende omaggio al movimento futurista nel centenario della pubblicazione del primo manifesto a firma di Marinetti. Inaugura oggi alle 17.30 nella sala consiliare la mostra collettiva.

“MillenovecentoNove”. Da vedere 32 opere di maestri liguri e non solo, tra le quali quelle di Carlos Carlè e Aurelio Caminati. L’esposizione si articola oltre che nella sala consiliare anche nello Spazio 22, in via Boagno. Proseguirà fino al 17, tutti i giorni dalle 17 alle 19.30, sabato e domenica 10-12.30, 17-19.30 e 21-23.

04 Set 2009 alle 09:42

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.