Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 29.08.2009
PonentevarazzinoNews
Varazze: Sabato di festa
all’Oratorio di N.S. Assunta
Da “Il Secolo XIX” del 29.08.2009 – Varazze – Restaurata la “cassa” dell’Assunta
Dopo mesi di lavoro il restauro alla Cassa Processuale della Chiesa di Nostra Signora Assunta nella cittadina di Varazze è stato ultimato. Oggi presso l’Oratorio della suddetta chiesa si terrà alle 21 la cerimonia di presentazione della Cassa. A seguire, il concerto: “Acusticamente”.
Il progetto globale dei restauri ha interessato l’intero edificio sacro: iniziati nel 2005 con la ristrutturazione dell’appartamento del custode, ora sede del “Corteo Storico di Santa Caterina”, sono proseguiti con la sacrestia per passare all’oratorio e salvarne quindi lo splendido patrimonio artistico che stava andando rapidamente deteriorandosi.
Questa sera sarà finalmente possibile godere della splendida vista dell’opera della scuola del Maragliano, importante bottega ligure attiva nella seconda metà del Seicento anche in Spagna, che per prima rinnovò in chiave barocca e pre-rococò l’arte del legno. L’ opera è resa di nuovo luminosa dalle mani esperte dell’abile restauratrice carcarese Claudia Maritano, e dalla generosa donazione della Fondazione De Mari che ha finanziato il difficoltoso lavoro.
Il programma della serata, alla quale il Priore Andrea Delfino invita ad intervenire, prosegue con un piacevole intrattenimento musicale a cura del gruppo “AmarChord Ensemble”: quattro giovani musicisti pavesi (Stefano Bergonzi chitarra acustica, Claudio Lenzi chitarra classica, Silvia Mangiarotti violino e Stefano Mangiarotti violoncello) che hanno come intento quello di riprodurre in chiave acustica alcuni dei più celebri brani della tradizione classica e moderna così da rendere accessibile e piacevole a tutte le orecchie anche la musica più d’élite. Si. Sim.-
Precedente post sull’argomento:
Varazze – Oratorio N.S. Assunta: concerto e presentazione cassa processionale restaurata