Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

25 Agosto 2009

Varazze: Italo Gilles Lasalle presenta ‘L’elenco Universale delle cose tristi’

Filed under: Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Tag: , — Comitato Ponente Varazzino @ 20:45

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 25.08.2009.

PonentevarazzinoNews

Italo Gilles Lasalle presenta a Varazze
‘L’elenco Universale delle cose tristi’

l'elenco-universale-delle-cose-tristi-20809Roberto Centazzo, lo scrittore che pubblica con lo pseudonimo di Italo Gilles Lasalle, venerdì 11 settembre alle ore 21, presso la sala espositiva di Palazzo Beato Jacopo “Comune Vecchio”, C.so matteotti n.58, presenterà al pubblico varazzino il suo libro “L’elenco Universale delle cose tristi”, dai critici definito un autentico capolavoro. Introdurrà l’incontro organizzato in collaborazione con il Comune il nostro illustre concittadino Vittorio Badano.

Turisti e varazzini sono invitati a partecipare all’interessante evento culturale.

Per approfondire:

Italo Gilles Lasalle, è lo pseudonimo di Roberto Centazzo. Autoreitalo-gilles-lasalle-a-savonajpg prolifico Lasalle pubblica il romanzo “Per terra ho annusato la vita”, vincitore del concorso letterario Il libro parlante 2007 (edito da il Ponte Vecchio – Cesena – 2008), “L’elenco Universale delle cose tristi” (Cicorivolta Edizioni – 2008), Taccuino d’appunti sulla teoria delle Ombre (finalista del Premio letterario Città di Castello e secondo classificato al premio Città di Bobbio), Ritratto di donna distratta (in uscita nel 2010, sempre per i tipi di Cicorivolta, fino all’ultimo romanzo di cui non vuole rivelare ancora il titolo, i cui diritti sono stati acquistati dall’editore Frilli.

Recensione di Arcilettore: L’Elenco UNIVERSALE DELLE COSE TRISTI

Questo libro è un autentico capolavoro e non lo diciamo con leggerezza ma assolutamente convinti. La prima cosa che ci ha incuriosito è la biografia dell’autore che è nato in Argentina da una coppia italo-francese e ora vive in Belgio. Ma questa è solo una curiosità sull’eccentricità dell’albero genealogico. Il vero valore è il libro, che si presenta subito, fin dalle prime pagine, come una storia straordinaria.

Italo Gilles Lasalle mescola il ricco realismo fantastico tipico della letteratura sudamericana con Pirandello, Hugo e gli altri grandi della letteratura europea, ottenendo un risultato originalissimo e un fantastico risultato. Intanto l’io narrante è la pensione Marceau a Saint Michel, dove si svolgono la maggior parte delle vicende che sono narrate. A vivacizzare la lettura c’è poi una folla di personaggi quantomeno originali, a partire dal signor Rupert che sta redigendo l’Elenco Universale delle cose tristi, cioè di ciò che, accorciando i tempi di realizzazione di ogni attività umana, riduce contemporaneamente la possibilità delle persone di contemplare, pensare e soffermarsi sui rapporti umani. In questa attività il signor Rupert ha finito per tessere una fitta corrispondenza con altri personaggi sparsi per l’intera Europa.

Accanto a lui c’è il professor Pustkin che è impegnato nella ricerca sulle parole vuote. Altro frequentatore della pensione è il Maggiore Blandino che è stato costretto ad abbandonare la vita militare dopo essersi innamorato della moglie del suo superiore. E poi Nadine, una sveglia tredicenne che con il suo sorriso attira l’ammirazione e l’affetto di tutti gli avventori che frequentano la pensione. Tutti questi, e altri ancora, vivono le loro vite e le loro esperienze in un contesto storico a cavallo degli anni ’40 del XIX secolo, finendo per essere coinvolti con le diverse sommosse che hanno coinvolto quel periodo. Ma la ricchezza della scrittura di Italo Gilles Lasalle non essere raccontata, occorre leggerla (e non perdoneremo chi non lo fa) per comprendere pienamente quanto abbiamo detto all’inizio definendo l’opera un capolavoro. (www.arcilettore.it)

Un Capolavoro contemporaneo.

Brani tratti da L’Elenco Universale delle cose tristi: Cosiʼ Gilles Lasalle racconta il mondo: Si intitola “Lʼelenco universale delle cose tristi” e racconta gli errori umani. Un romanzo che è giusto definire un capolavoro. Ambientato in una fase storica di grandi cambiamenti. Cʼè una locanda, una giovane con un segreto e Parigi …. continua ….

Recensione in pdf pubblicata su LA TRIBUNA

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

1 commento »

  1. da “Il Ponente” – L’ “Elenco universale delle cose tristi” presentato a Varazze

    da PONENTE VARAZZINO – Roberto Centazzo, lo scrittore che pubblica con lo pseudonimo di Italo Gilles Lasalle, venerdì 11 settembre alle ore 21, presso la sala espositiva di Palazzo Beato Jacopo “Comune Vecchio”, C.so matteotti n.58, presenterà al pubblico varazzino il suo libro “L’elenco Universale delle cose tristi”, dai critici definito un autentico capolavoro. Introdurrà l’incontro organizzato in collaborazione con il Comune il nostro illustre concittadino Vittorio Badano.
    Turisti e varazzini sono invitati a partecipare all’interessante evento culturale. [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 26 Agosto 2009 @ 16:23

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress