Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 22.08.2009.
PonentevarazzinoNews
Concerto
‘AmarChord Ensemble’
all’Oratorio N.S. Assunta
Nell’ambito dei restauri iniziati nel 2005 con ristrutturazione dell’appartamento del custode, ora sede del “Corteo Storico di S. Caterina”, e proseguiti con la sacrestia, inaugurata nel 2007, si è passato all’oratorio la cui struttura, le opere e gli arredi si stanno rapidamente deteriorando.
Sabato 8 agosto, dopo il restauro dei due Crocifissi e di una tela, abbiamo finalmente assistito alla presentazione della cassa processionale, opera della scuola del Maragliano, restaurata da Claudia Maritano, che non si sarebbe potuto fare senza il generoso contributo della FONDAZIONE DE MARI.
Galleria Fotografica dell’evento
Video del concerto eseguito dalle sorelle Bruzzone
[youtube 4tkAaR2sl_c&hl=it&fs]
Sabato 29 agosto, dopo la rituale Santa Messa delle ore 21, la cerimonia di presentazione della Cassa Processionale restaurata, sarà nuovamente ripetuta con a seguire l’interessante concerto di:
“ACUSTICAMENTE”
Intervento musicale a cura di
AmarChord Ensemble
Il Priore Andrea Delfino e tutti i Confratelli, invitano turisti e varazzini ad intervenire.
Programma:
Musiche di: A. Piazzolla: Libertango – J. Williams: Schindler’s list Theme – The Beatles: Back Bird – J.S. Bach: Aria sulla quarta corda – The Beatles: Yesterday – J.S. Bach: Preludio dalla Suite n.1 in sol magg. Per violoncello solo – R.Dyens: Tango en skai – P. Mascagni: Elevazione dalla “Messa di Gloria” – D. Becker: Tintianna – Fantasia su temi da film di Nino Rota – N. Paganini: Grande Sonata in magg. Per chitarra e violino – The Beatles: While my guitar gently weeps – S. Joplin: The Enterteiner – A. Piazzolla: Oblivion – Pink Floyd: Is there anybody out there? – Tarrega: Rosita – J. Lennon: Imagine.
Per approfondire:
L’AmarChord Ensemble, nasce dall’idea di quattro giovani musicisti pavesi di età compresa tra i 19 e i 24 anni ed è composto da: Stefano Bergonzi (chitarra acustica), Claudio Lenzi (chitarra classica), Silvia Mangiarotti (violino) e Stefano Mangiarotti (violoncello).
Il loro intento è riproporre in chiave acustica alcuni dei più celebri brani della tradizione classica e moderna creando una fusione tra sonorità accademiche e musica leggera, al fine di proporre uno spettacolo il più eterogeneo possibile. Ciò deriva soprattutto dalle diverse realtà musicali in cui i quattro ragazzi si sono formati, realtà che spaziano dagli studi in Conservatorio al mondo del jazz e del rock.
Il progetto AmarChord, va ad aggiungersi ad altre attività che i componenti dell’ensemble svolgono parallelamente: Stefano Bergonzi ha infatti appena registrato e pubblicato un disco con il proprio gruppo rock ed è iscritto alla Facoltà di Economia e Commercio di Paviam Claudio Lenzi ha concluso l’ultimo anno di chitarra classica preso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “F.Vittadini” di Pavia ed è iscritto alla Facoltà di Ingegneria, Silvia Mangiarotti si è diplomata in violino presso lo stesso Istituto Superiore e sta frequentando il secondo anno del Biennio di formazione dei Docenti di strumento e Stefano Mangiarotti infine, ha frequentato il Conservatorio ed ha appena conseguito la Maturità scientifica.
Ognuno di loro svolge inoltre un’intensa attività concertistica e si dedica all’insegnamento.
Precedente post sull’argomento:
Oratorio N.S. Assunta: Messa, presentazione cassa restaurata e concerto musicale
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]