Varazze: Superba interpretazione dell’organista Alessandra Mazzanti all’Oratorio N.S. Assunta

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 18.08.2009.

PonentevarazzinoNews

 Superba interpretazione dell’organista Alessandra Mazzanti all’Oratorio N.S. Assunta

varazze_oratorio-ns-assunta_1708091Il terzo concerto, dei quattro previsti nel territorio varazzino dal programma di “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, dell’undicesimo festival organistico internazionale, seriamente organizzato dall’Associazione Culturale Rapallo Musica, dopo il meritato successo di critica e pubblico ottenuto nei precedenti due appuntamenti: San Nazario e Alpicella, si è svolto ieri sera, nella stupenda location del centrale e storico Oratorio di N. S. Assunta, su un organo Serassi del 1827, alla presenza del Signor Sindaco prof. Giovanni Delfino, dei Consiglieri Comunali Mariangela Calcagno, Enrico Schiappapietra e tanti spettatori compreso la prof.ssa Elsa Roncallo, Assessore alle Finanze e Cultura nella precedente Giunta di Centrosinistra.

Una superba interpretazione quella dell’organista Alessandra Mazzanti , che ha saputo coinvolgere il pubblico con suonate, suonatine, sinfonie e marce, eseguite con maestria ed eccezionale perizia, su uno strumento utilizzabile solo al 40% delle sue originarie potenzialità.

Dalle informazioni a suo tempo forniteci dagli esperti organizzatori, eravamo sicuri di poter assistere ad una buona interpretazione, dei noti brani inseriti nel programma della Mazzanti, nonostante il pessimo stato di conservazione del  Serassi; ma dopo l’esecuzione dei singoli pezzi, a lungo e singolarmente applauditi, tutto il pubblico ha voluto apertamente dimostrare, alla bravissima e simpatica organista, ammirazione e apprezzamento per l’eccezionale e coinvolgente esecuzione.

Ora anche noi, grazie all’Associazione Culturale Rapallo Musica, conosciamo la brava e preparata Alessandra Mazzanti , che prima di iniziare a suonare, ha intrattenuto ed interessato gli spettatori, con la presentazione dei singoli brani, sollecitando ed allertando così attese, come solo grandi maestri e appassionati artisti sanno fare.

Minigallery fotografica

DSCI1086 

Programma della serata:

Musiche di:  G.B. Pergolesi (1710-1736) – J. Pachelbel (1653-1706)  – F. Provesi (1770-1833) Sinfonia per organo – G. Valerj (1760-1822) – G. Sarti (1729-1802) – P. Davide da Bergamo (1791-1863) – A. Guilmant (1837-1911) – C. Fumagalli (1822-1907) Offertorio op. 155 (su melodie di Gioacchino Rossini) – Consumazione op. 155 (su melodie di Gaetano Donizetti) – Marcia per dopo la Messa op. 185 (da “Messa Solenne tratta da opere del celebre Verdi”).

Per approfondire:

Alessandra Mazzanti 
 
Alessandra Mazzanti, nata a Bologna, si è diplomata in Organo e Composizione Organistica nella classe del Mº Maria Grazia Filippi con il massimo dei voti, in Musica Corale e Direzione di Coro con il Mº Tito Gotti, alessandra_mazzanti_organistain Composizione con il Mº Ivan Vandor e in Direzione d’Orchestra con il M° Luciano Acocella presso il Conservatorio «G.B. Martini» di Bologna.

In qualità di organista ha seguito corsi di interpretazione con L.F. Tagliavini, M. Radulescu e M. Henking e ha un’intensa attività concertistica come solista e in formazioni corali e strumentali, con tournée e concerti in Italia, Francia, Germania, Austria, Belgio, Polonia, Svizzera, Spagna, Palma di Maiorca, Uruguay e Argentina. É organista della Basilica di S. Antonio da Padova di Bologna, e vice presidente dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa.

Recente l’incisione del CD edito da Bongiovanni di Bologna dal titolo “La gioia della danza”. Ha inciso inoltre un CD con la Via Crucis di Liszt per soli, coro e organo. E’ Direttore Artistico dell’Associazione Musicale «Fabio da Bologna», del ciclo di concerti “Ottobre Organistico Francescano” che ha luogo presso la Basilica di S. Antonio di Padova di Bologna, e del ciclo di concerti d’organo “Venerdì a Stella Maris” che ha luogo annualmente presso la chiesa francescana di Stella Maris a Milano Marittima (RA).

È docente di Organo e Canto Gregoriano nel corso tradizionale, di Modalità e Canto Gregoriano e di Organo (Repertorio Classico e Romantico) nel II Livello Sperimentale presso il Conservatorio «Bruno Maderna» di Cesena. E’ chiamata a tenere seminari sull’organo e il canto gregoriano, il canto gregoriano nella musica dal Mille ai giorni nostri, l’accompagnamento al canto al canto gregoriano, affiancando docenti quali Nino Albarosa e Bruna Caruso.

La sua attività compositiva annovera esecuzioni all’interno di importanti cicli di concerti in Italia e all’estero, Festival internazionali e registrazioni per la Radio italiana. Ha vinto per due stagioni consecutive il Concorso di Composizione «Noferini» indetto dal Conservatorio «G.B.Martini» di Bologna negli anni 1985 e 1986.

In qualità di direttore d’orchestra, ha frequentato corsi di perfezionamento con Deian Pavlov e Gheorghi Dimitrov ed ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero. Ha diretto l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna in occasione della prima esecuzione assoluta dell’Oratorio per soli, coro e orchestra di P. Pellegrino Santucci Jubilaei Festum. Dal 1997 al 2001 ha diretto il Coro e Orchestra della Cappella Musicale Arcivescovile di Santa Maria dei Servi di Bologna. Dal 1995 è Direttore del Coro Polifonico «Fabio da Bologna» e nello stesso anno ha fondato e da allora dirige l’Orchestra «Fabio da Bologna».

Video: ”Laudamus” dal Gloria di Vivaldi. Concerto di Natale, soprano Emilia Baldanzi, contralto Mimma Mattioli, organo Alessandra Mazzanti

[youtube npkeM9gVg0E&hl]

varazze_organo-ns-assunta_170809L’organo dell’Oratorio di N.S. Assunta – Varazze (SV)

Organo costruito dai F.lli Serassi nel 1827 (Op. 419) con intervento di Mentasti nell’ultimo quarto del XIX sec. – Collocato in cantoria sopra l’ingresso principale. [Continua … ]

Fonte:  Rapallo Musica 
 
Pdf manifesto dell’evento

Gli organi storici di Varazze a cura di Michele Croese

Precedenti post sull’argomento:

Varazze – 11° Festival Organistico Internazionale all’Oratorio N.S. Assunta, dopo il successo di San Nazario e Alpicella.

Varazze – 11° Festival Organistico Internazionale ad Alpicella, dopo il successo di San Nazario

Varazze – 11° Festival Organistico Internazionale a San Nazario

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Ago 2009 alle 08:44 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da “Il Ponente” – Superba interpretazione di Alessandra Mazzanti all’Oratorio N.S. Assunta

da PONENTE VARAZZINO – Il terzo concerto, dei quattro previsti nel territorio varazzino dal programma di “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, dell’undicesimo festival organistico internazionale, seriamente organizzato dall’Associazione Culturale Rapallo Musica, dopo il meritato successo di critica e pubblico ottenuto nei precedenti due appuntamenti: San Nazario e Alpicella, si è svolto ieri sera, nella stupenda location del centrale e storico Oratorio di N. S. Assunta [Continua … ]

18 Ago 2009 alle 16:35
 2 

Da “Genovapress” – VARAZZE. CONCERTO DELL’ORGANISTA ALESSANDRA MAZZANTI

Il terzo concerto, dei quattro previsti nel territorio varazzino dal programma di “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, dell’undicesimo festival organistico internazionale, seriamente organizzato dall’Associazione Culturale Rapallo Musica, dopo il meritato successo di critica e pubblico ottenuto nei precedenti due appuntamenti: San Nazario e Alpicella, si è svolto ieri sera, nella stupenda location del centrale e storico Oratorio di N. S. Assunta, su un organo Serassi del 1827. [Continua … ]

18 Ago 2009 alle 19:35

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.