Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

18 Agosto 2009

Il GAV a Loano per la festa delle Streghe

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 18.08.2009.

PonentevarazzinoNews

Il Gruppo Animazione Varazze a
Loano per la Festa delle Streghe

gav-a-loano-festa-delle-streghe-2009Il Gruppo Animazione Varazze, ancora una volta, ha rappresentato la città di Varazze con tanta allegria e grande impegno.

Venerdì 14 agosto il centro storico di Loano, addobbato con scope, streghe, pipistrelli e gatti neri, ha accolto una nuova edizione della Festa delle Basüe, organizzata per grandi e piccinidall’Assessorato al Turismo e alla Cultura.

All’edizione 2009 erano presenti più di cinquecento figuranti tra grandi e piccini. Protagonisti della festa, come è ormai tradizione, sono stati i loanesi e i turisti con indosso costumi ed acconciature per trasformarsi in streghe, maghi e diavoletti.

La serata ha preso il via alle ore 21 davanti al Palazzo Comunale, dove gli armigeri di Torquemada hanno catturato e incatenato la strega, impersonata dalla bravissima Daniela.

Il corteo ha percorso le vie della città con in testa il Sole e la Luna in scintillanti abiti, insieme alla Grande Strega del vento; a seguire sacerdotesse, satelliti e stelle, tantissimi popolani ed anche l’attivissimo Gruppo Animazione Varazze; infine i tamburini e agli sbandieratori seguiti da creature magiche del bosco: elfi, fate, alberi incantati.

La strega, incatenata, è stata condotta al processo dall’austero Torquemada con il suo seguito di inquisitori, seguito da nobili e popolani. Il corteo era arricchito dalla presenza di un fantasioso carosello di personaggi sui trampoli e da gruppi di streghe che danzavano a ritmi incalzanti.

Sull’arenile di fronte al molo Francheville è stato celebrato il processo alla strega: condannata e messa al rogo. Contemporaneamente nel cielo le luci e gli scoppiettii dello spettacolo pirotecnico segnavano l’inizio della “Notte Magica”, la seconda parte della festa, che si è svolta sulla passeggiata a mare e nel centro storico, per il divertimento dei numerosi intervenuti.

Galleria Fotografica

HPIM2275HPIM2298

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress