Slitta di un anno lo stop ai sacchetti di plastica

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 5 agosto 2009.

PonentevarazzinoNews

sacchetti_plasticaSlitta di un anno lo stop
ai sacchetti di plastica

Sacchetto di plastica? No, grazie!

Presto in Italia entrerà in vigore la normativa che prevede, per ragioni ambientali, l’eliminazione dei sacchetti di plastica; perché aspettare? Inizia da subito ad utilizzare quelle di tela, poco costosa e rispettosa dell’ambiente.

Lo stop ai sacchetti di plastica slitta di un anno. Il termine era fissato al primo gennaio 2010 ma è stato prorogato. Per ora non ci sarà divieto di commercializzazione «di sacchi non biodegradabili per l’asporto delle merci».

Per l’atteso addio alle buste di plastica, fissato per il primo gennaio 2010, ci vorrà un po’ di pazienza, visto che è stato prorogato al primo gennaio 2011. Dodici mesi in più per far scattare il divieto di commercializzazione «di sacchi non biodegradabili per l’asporto delle merci», cioè i sacchetti di plastica. È quanto prevede la bozza del decreto mille proroghe.

La norma era inserita nella Finanziaria 2007 e mirava a «giungere al definitivo divieto, a decorrere dal primo gennaio 2010, della commercializzazione di sacchi non biodegradabili, per l’asporto delle merci che non rispondano entro tale data, ai criteri fissati dalla normativa comunitaria e dalle norme tecniche approvate a livello comunitario».

Fonte: Corriere della Sera

Sacchetti di plastica: Video di “silviapoistamale”

[youtube QaGbv2fs3yY&hl]

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Ago 2009 alle 20:23 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.